"Tornei internazionali come questo sono preziosi per il percorso di crescita delle nostre ragazze, anche perchè il livello di cultura calcistica nel calcio femminile internazionale è superiore rispetto a quello che abbiamo in Italia".

La squadra femminile U17 del Como 1907 ha trionfato nella YES Cup, un torneo internazionale che si è svolto a Milano, dal 18 al 20 aprile, e che ha visto la partecipazione di prestigiose squadre provenienti da Italia, Australia, Danimarca e Olanda.

Dopo il pareggio per 1-1 in semifinale contro l'Atalanta, che si è concluso con la vittoria Bianco Blu ai calci di rigore, le giovani lariane si sono assicurate il trofeo con una vittoria per 3-1 nella finale contro le australiane del Manly United. L'allenatore Matteo Malpede ha condiviso le sue riflessioni sul torneo.

"Sono molto orgoglioso delle ragazze – ha dichiarato l’allenatore –. Si sono sostenute a vicenda, dentro e fuori dal campo, mostrando un grande spirito di squadra. I gol segnati in questo torneo sono stati il risultato del lavoro collettivo e del contributo di tutte le giocatrici. Al di là degli aspetti tecnici, credo che la vera lezione sia coincisa con l’atteggiamento mentale e la determinazione che ci hanno permesso di insistere con caparbietà e raggiungere questo importante risultato".

Sezione: Women / Data: Mer 14 maggio 2025 alle 13:00
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print