La prima edizione della Como Cup ha il suo vincitore: il Como di Cesc Fabregas. I lariani hanno ottenuto una vittoria dal grande prestigio e risultato nella finale contro l’Ajax, schiantando 3-0 i lancieri in un match senza storia. Già nelle prime battute del primo tempo si poteva iniziare ad intuire l’andamento della finale, con il Como subito propositivo in attacco ed attento nella propria metà campo. La prima firma è stata di Nico Paz dal dischetto, guadagnato da un super Addai, grande protagonista nella prima frazione di gioco. Nel secondo tempo è stato un tracimare biancoblu, grazie al diagonale destro in apertura di Baturina per il raddoppio ed il secondo rigore di serata realizzato da Douvikas per il definitivo tris. Un successo che non vale solo il trofeo per il Como, ma una ulteriore grande passo in questa preparazione alla stagione 2025/2026, dominando contro un top team di un campionato straniero come l’Ajax, che nel prossimo anno giocherà la Champions League. La prossima tappa per i ragazzi di Fabregas sarà dunque il ritiro di Marbella da mercoledì 30.
IL TABELLINO
Como-Ajax 3-0
Marcatori: Nico Paz 27’ (CO), Baturina 47’ (CO), Douvikas 64’ (CO)
COMO (4-3-3): Butez; Vojvoda (dal 65’ Goldaniga), Van der Brempt (dal 65’ Smolcic), Kempf, Valle (dal 74’ Felipe Jack); Baturina (dal 65’ Caqueret), Perrone (dal 46’ Sergi Roberto), Paz (dal 66’ Engelhardt); Addai (dal 46’ Kuhn), Douvikas (dal 74’ Cutrone), Diao (dal 46’ Jesus Rodriguez - dal 74’ Strefezza). All. Fabregas.
AJAX (4-2-3-1): Pasveer; Regeer (dal 46’ Janse), Baas, Verschuren (dal 74’ Wijndal), Rosa (dal 46’ Jetten); Klaassen (dal 46’ Bounida), Taylor (dal 46’ Steur); Berghuis (dal 46’ Brobbey), Bertrand Traoré (dal 73’ Raul Moro), Fitz Jim (dal 22’ Mokio); Edvardsen (dal 73’ Bouwman). All. Heitinga.
Rivivi il live
90' - TRIPLICE FISCHIO DI CALZAVARA! IL COMO BATTE L'AJAX 3-0 E SI AGGIUDICA LA PRIMA EDIZIONE DELLA COMO CUP!
89' - Da Cunha e Cutrone impegnano ad una doppia parata Pasveer.
88' - Raul Moro si divora il gol della bandiera, calciando solo dall'angolo destro dell'area sull'esterno della rete. Resta immacolata la porta di Butez.
85' - Cerca il mancino dal limite Da Cunha, trovando la deviazione di Cutrone che per poco non trova la via della rete. Pallone di poco a lato e si riparte da Pasveer.
80' - Torna a rallentare l'andamento del match, con il Como che amministra il possesso del pallone ed il vantaggio importante di 3 gol a 10 minuti dalla fine.
75' - Incredibile miracolo di Butez su Brobbey! L'attaccante olandese, servito tutto solo in area, ha calciato a tu per tu con il portiere francese, che ha deviato in angolo di un soffio.
72' - Jesus Rodriguez si siede a terra dolorante, costretto ad uscire dopo soli 25 minuti di grande qualità. Per il Como nel frattempo entrano Strefezza, Cutrone e Felipe Jack.
69' - L'Ajax cerca di proporsi nell'area lariana, ma la difesa del Como continua a respingere ogni minaccia. Gli uomini di Fabregas sono in piena gestione del risultato.
66' - Fabregas approfitta del vantaggio per ruotare la rosa: entrano Smolcic, Goldaniga, Da Cunha, Caqueret ed Engelhardt.
64' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! DOUVIKAS NON SBAGLIA E FA TRIS PER IL COMOOOOOOOOOOOOOO!
62' - Calcio di rigore per il Como! Verschuren stende in area l'imprendibile Jesus Rodriguez e regala il secondo rigore del match ai lariani!
60' - E' calato sensibilmente il ritmo della partita, con il Como che gestisce le due reti di vantaggio, mentre l'Ajax fatica a sfondare
55' - Ora è l'Ajax che gestisce il pallone, cercando di mantenere il possesso ed eludere il pressing dei lariani.
53' - S'innervosiscono i giocatori dell'Ajax, che iniziano ad entrare duro sui lariani. Steur atterra Jesus Rodriguez nella metacampo offensiva, regalando la punizione al Como.
51' - Regala spettacolo Sergi Roberto sulla destra, eludendo con eleganza il suo diretto marcatore e guadagnandosi una buona rimessa laterale.
IL GOL: Il neo-entrato Jesus Rodriguez si rende subito protagonista sulla sinistra, dribblando mezza difesa dell'Ajax e servendo Baturina in area. Il croato si è sistemato il pallone sul destro e ha trafitto Pasveer con un diagonale imprendibile. 2-0 per il Como!
47' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! HA SEGNATO MARTIN BATURINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
46' - È cominciato il secondo tempo.
------------------------------------------------------------------------------
Grande primo tempo del Como, che chiude in vantaggio di un gol contro Ajax dopo i primi 45 minuti di gioco. I lariani sono passati grazie alla rete dal dischetto di Nico Paz, prima firma in questa pre-season. Per quanto fatto vedere fin qui, però, gli uomini di Fabregas meriterebbero almeno il doppio vantaggio: si gioca prevalentemente nella metà campo difensiva dell’Ajax, dove il Como fa il bello e cattivo tempo, impegnando costantemente Pasveer. In particolare Addai si contraddistingue per la sua pericolosità nei pressi dell’area, mettendo in seria difficoltà i difensori lancieri e guadagnandosi il rigore del vantaggio. L’Ajax, ad eccezione di un tiro dal limite di Mokio, non si è mai reso pericoloso. Merito anche di un’ottima fase difensiva del Como, fin qui ottimo su tutti i fronti. Tra poco il secondo tempo.
46' - Fine primo tempo al Sinigaglia, con il Como avanti 1-0 grazie al rigore di Nico Paz.
45' - Un minuto di recupero.
42' - Butez anticipa Traorè fuori dall'area in uscita sul lancio filtrante da metàcampo.
39' - Torna a sporgersi in avanti il Como, con Addai che cerca la conclusione dopo una serie di rimpalli e con il sinitro trova la deviazione in angolo. Sugli sviluppi del corner, Perrone tenta il destro al volo: alto.
36' - Avanza l'Ajax, con la conclusione forte dal limite bloccata in due tempi da Butez.
33' - Prova a salire l'Ajax, alzando il baricentro oltre la metacampo.
30' - Grande lavoro di Douvikas senza palla, con diversi recuperi che spezzano sul nascere il possesso dell'Ajax.
28' - Coninua il pressing del Como, con Pasveer che regala il pallone a Douvikas in area. Il greco serve Nico Paz, che cerca il filtrante in area per Diao: la retroguardia olandese salva in extremis.
27' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! NICO PAZ REALIZZA DAL DISCHETTO E PORTA AVANTI I LARIANI! 1-0!
25' - Calcio di rigore per il Como! Addai porta a spasso Edvardsen che lo atterra in area: dagli 11 metri va Nico Paz.
23' - Nico Paz cerca la conclusione dalla distanza, ma il tiro è debole e finisce sul fondo.
22' - Primo cambio nell'Ajax: non ce la fa Fitz-Jim, sostituito da Mokio.
20' - Fitz-Jim resta a terra nella sua area, mentre le squadre ne approfittano per dissetarsi: cooling break al Sinigaglia.
19' - Nico Paz porta a spasso mezzo centrocampo dell'Ajax e difende con eleganza il pallone dal pressing olandese. Il pubblico applaude.
16' - Sugli sviluppi del corner, Nico Paz approfitta di un rimpallo e calcia alto sopra la traversa.
15' - Addai regala spettacolo sulla destra: controllo a seguire spettacolare, ingresso in area ubriacando di finte e saltando Edvardsen e destro secco verso la porta. Pasveer si supera in angolo.
12' - Sul cross dall'angolo, Nico Paz prova la soluzione al volo: il tiro è centrale e Pasveer blocca senza problemi.
11' - Addai recupera palla in area e solo davanti a Pasveer opta per la soluzione a rimorchio: Baas salva in extremis in angolo.
10' - Lo spiovente in area di Nico Paz viene raccolto comodamente da Pasveer, mentre sul ribaltamento di fronte Edvardsen arriva fino all'area lariana e crossa rasoterra senza trovare compagni pronti a battere in porta.
8' - Addai scatenato fa slalom tra i difensori dell'Ajax e guadagna una buona punizione al limite dell'area. Il lariano resta a terra dolorante dopo un contatto al volto ricevuto da Edvardsen, entra in campo lo staff medico del Como.
7' - Klaassen entra secco sul rientrante Diao nella trequarti olandese: punizione per il Como.
6' - Alza il pressing l'Ajax, portando ad uno scambio pericoloso in area tra Butez e Nico Paz, con il Como che esce con il brivido dalla sua trequarti difensiva palla al piede.
3' - Palo di Nico Paz! L'argentino, imeccato a centro area da Addai, calcia forte e scheggia il palo. Como a trazione offensiva in questi primi minuti.
2' - Subito pressione alta del Como, con Pasveer costretto subito a calciare alto il pallone e non fraseggiare dal basso con i difensori.
20.01 - Calcio d'inizio al Sinigaglia, è iniziata Como-Ajax!
19.59 - Entrano in campo le formazioni.
19.45 - Le squadre rientrano negli spogliatoi, pochi minuti dal calcio d'inizio della finale.
19.30 - Gentili lettori buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Como-Ajax, la finale della prima edizione della Como Cup. Una sfida prestigiosa al Sinigaglia in occasione dell'ultimo atto del quadrangolare organizzato dai lariani, giunti a questa partita grazie al successo per 3-1 contro l'Al-Ahli. I lancieri hanno invece dilagato contro il Celtic per 5-1 nella seconda semifinale, mandando un segnale chiaro: fanno sul serio, come gli uomini di Cesc Fabregas, a caccia del terzo successo in questa pre-season. Ecco le formazioni ufficiali.
COMO (4-3-3): Butez; Vojvoda, Van der Brempt, Kempf, Valle; Baturina, Perrone, Paz; Addai, Douvikas, Diao. All. Fabregas.
AJAX (4-2-3-1): Pasveer; Regeer, Baas, Verschuren, Rosa; Klaassen, Taylor; Berghuis, Bertrand Traoré, Fitz Jim; Edvardsen. All. Heitinga.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:01 Cremonese, prime parole per Audero: "Voglio rimettermi in gioco"
- 18:00 Spavento per Caqueret: scontro con un bus di linea a Como. Sta bene
- 17:44 TMW - Altro 'no' del Galatasaray al Como per Morata: i dettagli
- 17:15 Como, al via la campagna abbonamenti: ci sono novità sulla capienza. Tutte le informazioni
- 17:03 Di Gennaro: "Il Como vuole emergere, basta guardare l'età dei nuovi arrivati..."
- 16:10 Milan, Leao: "Contro il Como in Australia? Non è ancora ufficiale, ma sarebbe bello"
- 15:37 Dall’Inghilterra - Il Como ha parlato con gli agenti di Diao: non è sul mercato
- 15:02 Dalla Spagna - Azon vicino al Valencia, oggi nuovo summit per definire l’affare
- 14:29 Il Como vestirà Brioni: sinergia con un partner di eccellenza sartoriale
- 14:11 Como Women, ufficializzata la cessione di Viesti all'Arezzo
- 12:15 Jesus Rodriguez: "Squadra ambiziosa. Insieme possiamo ottenere grandi risultati"
- 11:45 Il saluto di Strefezza: "Grazie ai tifosi, da oggi sarò uno di loro"
- 11:19 L'Everton osserva Diao, il Como non lo cede a meno di offerte irrinunciabili...
- 10:00 Sala saluta il Como. Andrà in B: la destinazione è il Bari
- 09:00 Il Como fa spazio in attacco: Ivan Azòn andrà al Valencia. I dettagli
- 08:30 Morata-Galatasaray, è rottura? Lo spagnolo non si presenta agli allenamenti
- 08:00 Nico Paz, il Como vuole il 100% del cartellino: trattativa avviata con il Real
- 16:00 Altra cessione in vista: Braunoder vicino a un club di Serie B
- 15:30 Dalla Spagna - Il Como ha messo nel mirino il centrocampista Mendoza: i dettagli
- 15:05 Jacobo Ramon pronto alla sua prima esperienza tra i grandi: va ad arricchire la componente spagnola del Como
- 14:30 Bookmakers: se salta Lookman, l'Inter potrebbe virare su Nico Paz
- 14:04 TMW - Cagliari, visite mediche per Mazzitelli a Villa Stuart
- 13:00 Milan-Como a Perth, ottimismo da parte del governo australiano
- 12:23 Morata-Como, il Galatasaray continua a fare muro: trattativa in stand-by
- 10:37 TS - "Al Como show resiste solo il Galatasaray"
- 10:03 CdS - "Il Como straniero promette scintille"
- 09:00 Duello di mercato per Abildgaard: due squadre di B se lo contendono
- 08:00 Pedullà: "Strefezza ha chiesto la cessione al Como, che non avrebbe voluto"
- 00:34 UFFICIALE - Fadera è un giocatore del Sassuolo: la formula dell’operazione
- 20:06 UFFICIALE - Edoardo Goldaniga si lega al Como fino al 2028
- 20:02 Strefezza lascia il Como: fatta con l'Olympiakos
- 15:00 Meno di un mese al via della Serie A, Capuano mette il Como in quinta fila nella griglia di partenza
- 14:00 Chiara Bianchi in prestito al Freedom
- 13:15 Biasin sul Como: "Mi ha impressionato, gli manca solo un'ultima pedina..."
- 13:00 Catanzaro, Polito: "Rispoli è un pupillo di Fabregas, l'abbiamo preso in prestito"
- 12:05 Il presidente del Manchester United al Sinigaglia per assistere a Como-Ajax
- 12:00 Mantova, è fatta per Felipe Jack. I dettagli dell'accordo
- 11:46 Como, altro rinforzo per le giovanili: dal Cagliari arriva il 2009 Boccia
- 11:15 Il Cagliari stringe per Mazzitelli. Sarà l'erede di Marko Rog
- 11:00 Sky - Morata-Como, oggi può essere la giornata decisiva: ecco cosa manca per la definizione dell'affare
- 10:37 Fadera-Sassuolo ci siamo. In mattinata le visite mediche
- 10:00 Ludi: "Con Paz e Fabregas abbiamo dato continuità a due fuoriclasse"
- 09:30 Mathilde Kruse Madsen si unisce al Como Women
- 09:00 Suwarso: "Messi? Un sogno impossibile. Morata? Abbiamo l'accordo. Ma..."
- 08:20 GdS - "Tutti all’attacco con Paz e Baturina. Il Fabregas show aspetta Morata"
- 23:35 Como-Ajax, Fabregas nel post-partita: "E' sempre bello vincere. Spero arrivino due giocatori la prossima settimana"
- 23:00 Como-Ajax, Up&Down: Addai grande protagonista, Jesus Rodriguez incide subito
- 19:30 La prima edizione della Como Cup è biancoblu! 3-0 Como sull'Ajax in finale!
- 15:15 Jacobo Ramon svolgerà domani le visite mediche con il Como
- 13:55 UFFICIALE - Audero ceduto in prestito alla Cremonese