Fortissimamente Como: i lariani confermano quanto di buono avevano già mostrato contro il Lille e battono l'Al-Ahli 3-1 all'esordio in Como Cup, accedendo alla finalissima del torneo. I ragazzi di Fabregas si sono imposti in rimonta sui campioni d'Asia, passati in vantaggio con la firma di Galeno nelle prime battute di gioco. Il pareggio lariano è stato siglato da Cutrone, con un colpo di testa propiziato da un grande assist di Strefezza. Nella ripresa la girandola di cambi ha cambiato le carte in tavola, ma il Como ha mantenuto saldamente il controllo del gioco e ha ribaltato il punteggio con l'autogol di Demiral ed Azòn. Nonostante qualche scorribanda dalle parti di Butez, l'Al-Ahli non si è mai reso realmente pericoloso e gli uomini di Fabregas hanno gestito il vantaggio fino in fondo, portando a casa la seconda vittoria su due uscite pre-stagionali. Domenica ci sarà la finale della Como Cup contro la vincente di Ajax-Celtic di domani.

IL TABELLINO

Como - Al Ahli 3-1

Galeno 7’ (Ah), Strefezza 30’ (Co), AUT. Demiral 47’ (Co), Azòn 69’ (Co)

COMO 1907 (4-2-3-1): Butez; Smolcic (dal 60" Engelhardt), Van der Brempt (dal 60' Goldaniga), Jack (dal 60' Kempf), Valle (dal 60' Vojvoda); Caqueret (dal 60' Caqueret), Roberto (dal 46' Perrone), Da Cunha (dal 60' Paz); Kuhn (dal 46' Addai), Strefezza (dal 60' Strefezza); Cutrone (dal 46' Douvikas e dal 75' Gabrielloni). All. Fabregas

AL-AHLI (4-3-3): Mendy (dal 46' Abdo); Rayan (dal 60' Bassam), Demiral (dal 60' Dams), Ibanez (dal 76' Bakor), Saad (dal 60' Al Khaibari); Kessie, Eid (dal 76' 76' Ramez), Alex Costa (dal 60' Sumayhan); Mahrez (dal 76' Yaseen), Saint Maximin (dal 60' Fahad), Galeno (dal 60' Badey). All. Jaissle

Rivivi il live

93' - TRIPLICE FISCHIO AL SINIGAGLIA! Il Como vince e convince contro l'Al-Ahli 3-1 ed accede alla finalissima della Como Cup!

91' - Nico Paz entra in area di rigore e calcia verso la porta, ma la deviazione di un difensore porta al calcio d'angolo.

90' - Ci saranno tre minuti di recupero.

88' - Non si accontenta il Como del vantaggio e continua la caccia al poker: dopo un fraseggio prolungato nei pressi dell'area, Baturina calcia forte in porta, trovando pronto Abdo.

84' - Resta a terra Nico Paz dopo un contrasto duro a metàcampo, ma si rialza senza troppi patemi.

81' - Gabrielloni scatta alle spalle dei difensori, servito con un lancio filtrante da centrocampo, ma è partito troppo in anticipo: fuorigioco.

79' - Sugli sviluppi di un corner, Kempf appoggia di testa nell'area piccola per Goldaniga, che in spaccata mette il pallone a lato di un soffio. Tuttavia, il guardalinee aveva alzato la bandierina, segnalando l'offside del difensore azzurro.

78' - Primo squillo di Nico Paz, che stampa sul palo un meraviglioso destro a giro dal limite. Grande occasione per il Como.

75' - Cambio nel Como: Douvikas rimane a terra dolorante dopo un contrasto ed è costretto ad uscire. Al suo posto entra Gabrielloni.

73' - Ci prova Addai a giro da fuori, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

71' - Kessié fermato solo dal fuorigioco. L'ex Milan aveva saltato Butez e si stava involando tutto solo verso la porta, ma il guardalinee ha segnalato l'offside.

IL GOL: Il terzino Al-Khaibari ha combinato un pasticcio e, nel tentativo di servire il suo portiere, ha regalato il pallone a Douvikas in area. Il greco ha quindi servito a rimorchio Azòn, che ha insaccato a porta sguarnita il 3-1 lariano.

69' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! HA SEGNATO IVAN AZON, ANCORA LUI!

66' - Occasione per l'Al-Ahli, con il colpo di testa di Al-Zubaidi a botta sicura sventato da un grande riflesso di Butez.

63' - Azòn segna ma in fuorigioco. Grande contropiede dei lariani orchestrato da Baturina e Vojvoda, con il terzino che ha servito lo spagnolo solo in area. 

60' - Diversi cambi per Fabregas. Entrano Kempf, Goldaniga, Engelhardt, Vojvoda, Nico Paz, Azòn e Baturina

55' - Rischio nell'area piccola lariana, dove un pallone vagante viene raccolto da Butez.

52' - Sugli sviluppi dell'azione successiva, Caqueret calcia a giro e lambisce il palo alla destra di Mendy.

51' - Grandissima occasione per il Como con Douvikas, che sullo svarione della difesa araba ha calciato tutto solo a lato.

48' - AUTOGOL DELL'AL-AHLI! Demiral ha messo nella sua porta il pallone, spizzando il cross messo in mezzo da Valle. Il Como passa dunque in vantaggio!

47' - Subito Como in avanti, con il cross Valle raccolto da Mendy.

46' - Si riprende con il secondo tempo. Fabregas sostituisce Cutrone, Sergi Roberto e Kuhn con Douvikas, Perrone ed Addai.

-----------------------------------------------------------------------------

Primo tempo scoppiettante tra Como ed Al-Ahli, con un gol e diverse occasioni da una parte e dall'altra. Gli ospiti sono passati in vantaggio con il mancino incrociato di Galeno, mentre i lariani si sono affidati all'asse Strefezza-Cutrone per riacciuffare il risultato. Partita divertente, che promette emozioni anche nel secondo tempo.

48' - Fine primo tempo al Sinigaglia, con il punteggio fermo sul 1-1. 

45' - Ci saranno 2 minuti di recupero, mentre il Como si guadagna una buona punizione sulla trequarti.

43' - Scontro tra Rayan e Strefezza a centrocampo, con Colombo che comanda un calcio di punizione per l'Al-Ahli.

40' - Si scaldano gli animi tra il pubblico lariano e Mendy, che perde tempo nel rimettere il pallone in gioco.

39' - Cutrone crossa dalla destra in area, dove Smolcic viene anticipato in angolo dall'intervento di Saad.

38' - Alzano il pressing i lariani, con Strefezza che costringe Mendy a buttare il pallone in rimessa laterale.

35' - Mendy in uscita ed Ibanez non s'intendono e rischiano di perdere il pallone nei pressi dell'area, ci pensa Kessiè a recuperare la sfera e sventare la minaccia.

IL GOL: Grande azione individuale di Strefezza sulla sinistra, che si è creato spazio e ha messo sulla testa di Patrick Cutrone, bravo a farsi trovare pronto nell'area piccola, un cioccolatino da scartare. Pareggio meritato del Como, che è riuscito finalmente a vincere le resistenze della difesa araba.

30' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! HA SEGNATO PATRICK CUTRONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

28' - Il Como continua ad entrare a fatica in area di rigore, trovando l'opposizione della retroguardia dell'Al-Ahli.

25' - Si riprende a giocare.

23' - Cooling break al Sinigaglia.

22'- Mahrez inventa sulla destra, saltando Valle con un gran controllo a seguire e trovando Kessiè al centro. L'ex Milan ed Atalanta però ha calciato altissimo sopra la porta di Butez.

21' - Strefezza cerca l'imbucata centrale per Cutrone, che viene prima favorito da un rimpallo su Ibanez, che ha poi recuperato e spazzato il pallone in fallo laterale.

19' - Primo squillo della partita di Kuhn, con il cross dalla destra che non trova però compagni al centro.

16' - Grande occasione per l'Al-Ahli, con il disimpegno sbagliato di Caqueret che ha regalato il pallone a Saint-Maximin, che a tu per tu con Butez si è fatto fermare dal portiere francese.

14' - Continua a spingere il Como, con il cross di Strefezza in area che viene solo spizzato da Caqueret.

13' - Da Cunha sgroppa centralmente e pesca Cutrone con il filtrante, ma il 10 viene fermato in area dall'intervento pulito di Ibanez.

11' - Il Como fatica a sfondare per via centrali, merito della difesa attenta degli ex "italiani" Ibanez e Demiral. Gli ospiti provano a colpire in ripartenza.

7' - Gol dell'Al-Ahli, che passa in vantaggio con la rete di Galeno. Gol che nasce dal recupero alto di Kessiè, a trovare Saint-Maximan nei pressi dell'area, che ha servito tutto solo il brasiliano sul versante mancino. L'ex Porto ha incrociato con il sinistro in porta, battendo Butez e portando avanti i suoi.

4' - Risponde il Como, con un'azione prolungata nella trequarti offensiva che si conclude con un nulla di fatto.

2' - Si propone subito in avanti l'Al Ahli, con il tiro di Galeno che è facile da bloccare per Butez.

20.33 - Calcio d'inizio al Sinigaglia

20.27 - Le formazioni scendono in campo, accolte dai tifosi accorsi al Sinigaglia in questa calda serata di luglio. E' tutto pronto per l'inizio della Como Cup.

20.15 - Le squadre rientrano negli spogliatoi, manca poco al fischio d'inizio.

20 - Gentili lettori buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Como-Al Ahli, partita inaugurale della Como Cup. Il torneo quadrangolare organizzato dalla società lariana prende oggi il via con la sfida tra I padroni di casa e la squadra saudita, campionessa d'Asia in carica che in rosa presenta nomi dal passato importante in Europa ed anche in Italia. Per i ragazzi di Fabregas è il secondo impegno pre-stagionale, dopo la vittoria ottenuta venerdì al Sinigaglia contro il Lille per 3-2. È l'occasione per Fabregas di ruotare i suoi uomini, per testarli e capire chi di loro sia pronto per far parte della squadra titolare e della prossima stagione lariana che sta nascendo. Di seguito le formazioni ufficiali della sfida:

Como (4-3-3): Butez; Van Der Brempt, Jack, Smolcic, Valle; Caqueret, Da Cunha, Sergi Roberto, Caqueret; Kühn, Cutrone, Strefezza. All. Fabregas

AL-AHLI (4-2-3-1): Mendy; Majrashi, Demiral, Ibanez, Saad; Kessié, Rayan Hamed; Saint Maximin, Mahrez, Galeno; Toney. All. Jaissle

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 23 luglio 2025 alle 20:00
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print