Un Como corsaro espugna l’Arena Garibaldi di Pisa con un netto 0-3 e si regala la terza vittoria consecutiva, la prima in trasferta del 2026. Un successo pesantissimo, che certifica ancora una volta la maturità della squadra di Cesc Fabregas, capace di vincere con autorità anche le cosiddette partite sporche. Dopo un primo tempo equilibrato, con occasioni da entrambe le parti ma senza reti, nella ripresa il Como alza decisamente il livello. I lariani prendono campo, schiacciano il Pisa nella propria metà e trovano il vantaggio grazie al sinistro rasoterra di Perrone, preciso e angolato. Il raddoppio arriva poco dopo, al termine di un contropiede fulminante: Jesús Rodríguez serve Tasos Douvikas, che firma lo 0-2 mettendo una seria ipoteca sul match. Il Como, forte del doppio vantaggio, gestisce con intelligenza fino al triplice fischio, pur con un brivido finale: il calcio di rigore concesso al Pisa per un fallo di Caqueret su Leris. Dal dischetto si presenta Nzola, ma Butez è monumentale, lo ipnotizza e blinda definitivamente una vittoria dal peso specifico enorme. Nel recupero c'è quindi tempo per il rigore guadagnato e trasformato ancora da Douvikas, che firma la doppietta e raggiunge Nico Paz nella classifica dei cannonieri del Como in questa stagione. Grazie a questo successo, il Como aggancia momentaneamente la Juventus a quota 33 punti al quinto posto in classifica, in attesa della sfida serale dei bianconeri contro il Sassuolo. Intanto, però, il messaggio al campionato è chiarissimo: anche nelle partite più ostiche e complicate da sbloccare, questa squadra sa trovare la soluzione giusta e continua a volare.

IL TABELLINO

Pisa-Como 0-3

Marcatori: 69’ Perrone (CO), 76’ Douvikas (CO), 96' Douvikas (CO)

Ammoniti: Aebischer (PI), Da Cunha (CO), Ramon (CO), Copp ola (PI)

Note: Al 85’ Butez para un rigore a Nzola

PISA (3-5-2): Semper; Coppola, Canestrelli, Caracciolo (dal 86’ Hojholt); Touré, Marin (dal 63’ Leris), Aebischer (dal 78’ Esteves), Piccinini (dal 78’ Lorran), Angori; Tramoni (dal 63’ Moreo), Nzola. All. Gilardino.

COMO (4-2-3-1): Butez; Kempf, Ramón, Smolcic (dal 64’ Vojvoda), Valle; Perrone, Da Cunha (dal 64’ Caqueret); Kuhn (dal 88’ Posch), Nico Paz (dal 88’ Sergi Roberto), Rodríguez; Douvikas. All. Fabregas.

Rivivi il live

96' - TRIPLICE FISCHIO DI PAIRETTO! IL COMO ESPUGNA DI FORZA L'ARENA GARIBALDI, INFLIGGENDO UNO 0-3 DA BIG AL PISA CHE VALE IL MOMENTANEO QUINTO POSTO IN CLASSIFICA!

96' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DELLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!  DOUVIKAS CHIUDE LA PARTITA SPIAZZANDO BUTEZ E SIGLA LO 0-3!

95' - Calcio di rigore per il Como! Coppola trattiene platealmente Douvikas, con il greco che cade in area e si guadagna il rigore per mettere la parola fine sul match!

90' - Si giocherà per altri 5 minuti.

88' - Ultimi cambi anche per Fabregas: entrano Sergi Roberto e Posch per Nico Paz e Kuhn.

86' - Ultimo cambio per Gilardino: entra Hojholt per Caracciolo.

85' - BUUUUUUUUUUUTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ! IPNOTIZZA NZOLA E DIFENDE LE DUE RETI DI VANTAGGIO DEL COMOOOOOOOOO!

82' - Calcio di rigore per il Pisa. Fallo fischiato a Caqueret per un incrocio di gambe con Leris pronto a calciare in porta, dopo che Butez aveva allonanato con il cross di Moreo. 

78' - Nico Paz tenta la conclusione dal limite, con il pallone che vola sopra la traversa. Fabregas sostituisce quindi Kuhn con Baturina.

77' - Doppio cambio nel Pisa: entrano Lorran ed Esteves per Aebischer e Piccinini.

IL GOL: Contropiede fulminante dei ragazzi di Fabregas, con Rodriguez che chiude un bel triangolo a centrocampo e s'invola in contropiede fino alla trequarti, dove premia la sovrapposizione a destra di Douvikas, che fa secco Semper con un destro incrociato e firma il raddoppio per il Como!

76' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DELLLLLLLLLLLLLLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! DOUVIKAS FIRMA IL 2-0 PER I LARIANIIIIIIIIIIIIIIIII!

73' - Moreo lotta con i difensori del Como e riesce a portare il pallone fino all'area di rigore, dove serve a rimorchio Nzola che, a sua volta, appoggia per Angori che calcia forte ma centrale: Butez blocca con sicurezza.

71' - Rodriguez serve Douvikas sulla trequarti, ma Albiol fa buona guardia sul greco ed il pallone finisce tra le braccia di Semper.

IL GOL: Ci pensa il mediano albiceleste a sbloccare un match bloccato per il Como, grazie ad un mancino rasoterra al quale Semper non riesce ad opporsi. Lariani in vantaggio all'Arena Garibaldi con un gol pesantissimo.

69' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DELLLLLLLLLLLLLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! LA SBLOCCA MAXI PERRONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

66' - Il contropiede del Como si conclude con un colpo di testa debole di Douvikas, che Semper accompagna con lo sguardo sul fondo.

64' - Fabregas risponde con Vojvoda e Caqueret al posto di Smolcic e Da Cunha.

63' - Gilardino opta per i primi cambi: escono Marin e Tramoni per Leris e Moreo.

62' - Dopo un serie rimpalli in area, Tramoni spazza in fallo laterale e permette di respirare ai suoi.

60' - Si accende Nico Paz, che calcia dai 20 metri e trova il riflesso di Semper in corner. Resta a terra nel frattempo Tourè.

59' - Ci prova Da Cunha da lontano, ma il pallone finisce largo.

55' - Dopo il recupero alto e regolare di Smolcic, Nico Paz riceve sulla trequarti e alza il pallone sulla sinistra in area per Rodriguez, che cerca la conclusione alla Marco Van Basten sul secondo palo, ciccando però completamente il pallone.

52' - Il Como costruisce dala sinistra, con Rodriguez che serve Valle in area: il terzino prova a rimettere al centro che trova l'opposizione di Coppola, la cui deviazione costringe Semper ad allungarsi per mettere in angolo.

51' - Tramoni e Piccinini scambiano in area, con l'esterno azzurro che calcia a botta sicura a tu per tu con Butez, che respinge in calcio d'angolo.

48' - Da Cunha prova ad alzare in area il pallone per un compagno, ma il pallone finisce sul fondo.

47' - Occasione Pisa con Piccinini, che sprinta sulla destra e calcia forte in porta, trovando la risposta di Butez. Sulla respinta si avventa Angori, che calcia in curva.

46' - Il gioco riprende senza cambi da una parte e dall'altra.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si è chiuso sullo 0-0 il primo tempo tra Pisa e Como. Una frazione tutt’altro che povera di emozioni, con entrambe le squadre capaci di costruire buone occasioni per sbloccare il risultato, senza però riuscire a concretizzarle. Le chance più nitide portano la firma del Como, in particolare di Nico Paz, protagonista di due conclusioni pericolose: la prima dal limite dell’area, la seconda all’interno dei sedici metri, entrambe neutralizzate da Semper. Il Pisa ha risposto con un paio di fiammate in contropiede. Prima Tramoni, che ha aperto troppo il piatto destro e ha visto il pallone spegnersi di poco sul fondo, poi l’iniziativa solitaria di Mbala Nzola, il cui tentativo si è concluso con un tiro sbilenco e largamente fuori dallo specchio. Da segnalare, infine, l’ammonizione per Jacobo Ramón tra le fila lariane: il difensore era in diffida e sarà quindi squalificato per la prossima sfida contro il Bologna.

47' - Da Cunha pesca Kempf in area dagli sviluppi di una punzione, con il tedesco che è scattato alle spalle dei difensori con i tempi giusti, ma di testa ha colpito sul fondo. Il primo tempo si conclude così, con il punteggio fermo sullo 0-0.

45' - Ramon ferma con le cattive Tramoni lanciato in contropiede: scatta l'ammonizione, che costerà l'assenza allo spagnolo sabato contro il Bologna, in quanto diffidato. Si giocherà ancora per 2 minuti.

43' - Kuhn scivola, una volta entrato in area di rigore, al momento del cross e l'azione offensiva del Como si perde.

41' - Nzola spreca una potenziale occasione: arrivato in area di rigore, il francese ha calciato malissimo il pallone, mancando completamente lo specchio della porta.

38' - Nico Paz scappa via sulla sinistra e prova il cross dal fondo per un compagno al centro, ma il pallone è fuori misura e si perde in fallo laterale sulla corsia opposta. E' rimasto a terra Marin dopo il duello in velocità contro il 10 lariano.

35' - Buono spunto di Kuhn, che entra in area e cerca il cross sul secondo palo per Rodriguez che sfiora solamente il pallone di testa.

33' - Angori sprinta a sinistra e prova il cross per Nzola, ma il pallone attraversa tutta l'area e si perde sul fondo.

31' - Ci prova due volte Nico Paz in area di rigore: prima rientrando sul suo mancino e trovando la risposta di Semper, poi calciando male e sul fondo dopo una serie di rimpalli.

27' - Coppola esagera nel pressing e commette fallo da dietro su Douvikas: punizione per il Como dai 20 metri.

26' - L'azione prolungata del Como nell'area avversaria non sortisce gli effetti sperati. La difesa del Pisa riesce a schermare la porta di Butez.

24' - Arriva il primo giallo anche tra le fila lariane, con il fallo tattico di Da Cunha a metàcampo. 

22' - Aebischer rimedia il primo giallo della gara per un intervento in ritardo e pericoloso su Jesus Rodriguez.

20' - Grande occasione per il Pisa, con Tramoni che ha recuperato il pallone, avanzando fino al limite dell'area di rigore e trovando anche il supporto di sponda di Nzola: l'italo-francese ha aperto però troppo il piatto destro, con il pallone che ha lambito il palo alla sinistra di Butez.

16' - Prova ad accendere la sua partita Nzola, tentando una conclusione dalla distanza che la difesa lariana respinge con sicurezza.

11' - Cerca il cross sul secondo palo Jesus Rodriguez, senza trovare compagni pronti a ribattere a rete: si riparte dall'ex di giornata Semper. Sul ribaltamento di fronte, Smolcic appoggia di petto il pallone a Butez sul cross di Piccinini per Nzola.

9' - Sugli sviluppi di un corner, Da Cunha serve dal limite dell'area Jesus Rodriguez, che calcia però male ed il pallone torna al Pisa.

4' - Ci prova Nico Paz dal limite: Semper risponde presente e la difesa pisana spazza via.

3' - Subito Como in avanti con Jesus Rodriguez, che entra in area da sinistra e trova il calcio d'angolo dopo una serie di rimpalli.

1' - Fischio d'inizio di Pairetto: è cominciato il match!

14.57 - Scendono sul rettangolo di gioco le formazioni, pronte per affrontarsi all'Arena Garibaldi.

Buon pomeriggio e benvenuti nella diretta testuale di Pisa-Como, match valido per l’anticipo della diciottesima giornata di Serie A. In questa giornata dell’Epifania, i lariani tornano subito in campo dopo due vittorie consecutive ottenute contro Lecce in trasferta ed Udinese tra le mura amiche, senza alcuna intenzione di fermarsi e per continuare la propria corsa europea, chiamata oggi a superare un Pisa che, all’Arena Garibaldi, arriva da quattro sconfitte consecutive. Risultati che non raccontano però fino in fondo le prestazioni dei neroazzurri di Alberto Gilardino, capaci di mettere in mostra carattere e personalità anche contro avversari di caratura superiore come Inter e Juventus. Il Como ha iniziato nel migliore dei modi il suo 2026 e vuole proseguire su questa strada nonostante le diverse assenze e gli acciacchi che hanno condizionato le ultime settimane. Oggi, però, Fabregas può sorridere: torna infatti subito a disposizione Nico Paz, assente contro l’Udinese per problemi intestinali, mentre sorprende la scelta di rilanciare dal primo minuto Nicholas Kühn sulla destra. Attacco ribaltato invece nel Pisa rispetto all'ultima uscita contro il Genoa: Nzola e Tramoni comporranno il duo d'attacco. Tutto è pronto dunque all’Arena Garibaldi, sotto la torre pendente di Pisa: calcio d’inizio fissato alle ore 15, queste le formazioni ufficiali del match.

PISA (3-5-2): Semper; Coppola, Canestrelli, Caracciolo; Touré, Marin, Aebischer, Piccinini, Angori; Tramoni, Nzola. All. Gilardino.

COMO (4-2-3-1): Butez; Kempf, Ramón, Smolcic, Valle; Perrone, Da Cunha; Kuhn, Nico Paz, Rodríguez; Douvikas. All. Fabregas.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 14:15
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print