Stefano Pioli, tecnico della Fiorentina, ha parlato in conferenza prima della sfida contro il Como: "Voglio una Fiorentina vincente, ci manca la vittoria in campionato e vogliamo raggiungerla. Domenica abbiamo un'opportunità e chi giocherà meglio avrà più opportunità. Vogliamo sicuramente vedere una Fiorentina pronta".

Quali caratteristiche la impensieriscono più del Como?
"Il Como è una squadra che ha messo in difficoltà tutte le formazioni che ha affrontato: è una formazione molto ben allenata, con tanta soluzioni. Sa palleggiare e giocare tra le linee. E' una squadra evoluta sotto l'aspetto tecnico tattico e lavora insieme da tempo. Ci metterà sicuramente in difficoltà ma noi sapremo controbattere. Dobbiamo essere dominanti nella partita. Il Como sicuramente ha alzato il livello della rosa".

Ha mai avuto modo di incontrare Fabregas?
"Sì, l'ho incontrato quando ero al Milan. Abbiamo preso un aperitivo insieme. E' una persona molto intelligente e curiosa. Diventerà un grande allenatore".

In settimana sono circolate voci sullo spogliatoio che non la segue...
"Non mi piace parlare delle voci... senza fondamento. Non mi piace rispondere. La squadra lavora bene e mi limito a questo. Sta funzionando quasi tutto, mi aspettavo qualcosa in più ma dobbiamo lavorare".

Avete preso le misure su Nico Paz per arginarlo?
"E' un giocatore di grandissima qualità, fa tutto: va in attacco, si abbassa in mezzo ai mediani per cui ingabbiarlo sarà difficile. Meno palloni tocca e meglio è".

Come sta lavorando per risolvere il problema gol?
"Credo che abbiamo creato poco. Dobbiamo costruire meglio e dobbiamo essere più pronti a stare nella metà campo avversaria. Dobbiamo produrre un gioco più offensivo e veloce".

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 19 settembre 2025 alle 14:40
Autore: Niccolò Anfosso
vedi letture
Print