Il Como apre subito con una bella vittoria la stagione ufficiale 2025/2026: al Sinigaglia arriva il successo per 3-1 contro un buon Sudtirol. Dopo un inizio di match decisamente travagliato, culminato con il vantaggio ospite firmato da Casiraghi dal dischetto, i ragazzi di Fabregas hanno cambiato marcia in chiusura di prima frazione con 3 gol in 4 minuti: doppietta di Douvikas, rete di Da Cunha, per ribaltare risultato ed inerzia della partita, che nel secondo tempo è stata addormentata dall'ottima gestione del risultato da parte dei lariani. L'unico sussulto arriva a metà ripresa con l'ingresso di Morata, attesissimo ed all'esordio con il Como, che con questo risultato accede dunque al turno successivo, dove l'avversario sarà il Sassuolo. Il prossimo appuntamento, quindi, sarà domenica prossima sempre al Sinigaglia in occasione della prima giornata di Serie A contro la Lazio di Sarri.

IL TABELLINO

Como-Sudtirol 3-1

Reti: 12’ Casiraghi (S), 39’ Douvikas (C), 40’ Douvikas (C), 42’ Da Cunha

Ammoniti: 48’ Sergi Roberto (C)

Espulsi: Bordon (S)

Como (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Kempf, Ramon, Moreno; Roberto (dal 58’ Perrone), Da Cunha (dal 82' Baturina); Rodriguez (dal 58’ Diao), Nico Paz, Addai (dal 67’ Caqueret); Douvikas (dal 66’ Morata).

Sudtirol (3-5-1-1): Adamonis; Kofler (dal 79’ Masiello), Bordon, Giorgini; El Kaouakibi, Coulibaly, Tait (dal 74’ Tronchin), Casiraghi (dal 74’ Martini), S. Davi, Mallamo (dal 60’ Italeng), Pecorino (dal 60’ Odogwu).

Rivivi il live

96' - Triplice fischio al Sinigaglia! Il Como batte il Sudtirol 3-1 ed accede al secondo turno di Coppa Italia, dove affronterà il Sassuolo di Fadera.

95' - L'ultima conclusione del match è di Moreno, che calcia altissimo in curva est.

90' - Segnalati 5 minuti di recupero.

88' - Doccia fredda per Bordon che, scherzato da Nico Paz, entra duro da dietro sull'argentino, rimediando il rosso per doppio giallo.

86' - Baturina calcia forte in porta su una punizione dal limite: Adamonis alza in corner.

85' - Il ritmo dell'incontro è calato drasticamente, con il Como che si limita a gestire il buon vantaggio accumulato, pur non disdegnando qualche scorribanda offensiva.

82' - Esce tra gli applausi Da Cunha, al suo posto Baturina.

79' - Masiello entra per Kofler come ultimo cambio di Castori.

78' - Giorgini cerca il mancino dalla trequarti, calciando in curva.

77' - Diao con una gran giocata mette a sedere Kofler, che da terra però riesce a spazzare, scongiurando l'ingresso in area del senegalese.

73' - Si riprende a giocare, mentre il Sudtirol sostituisce Tait e Casiraghi con Tronchin e Martini.

70' - Nico Paz cerca l'ennesima conclusione della sua partita, ma il pallone vola alto sopra la traversa. L'arbitro fischia per il cooling break.

69' - Subito intervento duro su Morata: Bordon lo stende a metàcampo con un'entrata dura, per fortuna senza danni per lo spagnolo. Giallo.

66' - E' arrivato il momento tanto atteso dai supporters lariani: entra Alvaro Morata, che sostituisce Douvikas. Out anche Addai dolorante per Caqueret.

64' - Sugli sviluppi del corner, Kempf stacca alto e colpisce di testa: debole e facile per Adamonis. Sul ribaltamento di fronte, Addai ripiega bene e chiude in un primo momento il pallone, poi resta a terra dolorante dopo un contrasto. Lo staff medico del Como lo soccorre.

63' - Addai prova a sfondare prima a destra, poi a sinistra, venendo chiuso in angolo.

61' - Scintille tra Butez ed El Kaouakibi, con quale spallata e spintone subito fermate da Galipò.

59' - Castori risponde con altrettante sostituzioni: fuori Mallamo e Pecorino, dentro Italeng ed Odogwu.

58' - Arrivano i primi cambi per Fabregas: escono Roberto e Rodriguez (tra gli applausi) per Perrone e Diao.

57' - Nico Paz calcia dal limite, trovando la risposta in angolo di Adamonis.

53' - Nico Paz porta a spasso Davi e Giorgini a centrocampo, liberandosi del raddoppio con eleganza e mantenendo il possess.

49' - Sergi Roberto commette fallo a metàcampo, rimediando il primo cartellino (giallo) del match. 

48' - Nico Paz e Rodriguez regalano spettacolo da subito: il primo apre il compasso da metàcampo, servendo sulla sinistra lo spagnolo che aggancia prima di petto, poi con un dribbling spezza per un momento il raddoppio, venendo fermato senza fallo da Giorgini secondo l'arbitro.

46' - Comincia il secondo tempo al Sinigaglia.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Clamoroso primo tempo al Sinigaglia: un Como in evidente difficoltà nella prima mezz'ora passa in svantaggio contro il Sudtirol, grazie alla firma di Casiraghi dal dischetto. Gli ospiti pressano alto e si rendono pericolosi in diverse occasioni dalle parti di Butez, mentre gli uomini di Fabregas stentano ad ingranare. La scintilla arriva al 39', con la rete del pareggio di Douvikas su regalo della difesa tirolese: dalla scintilla divampa il fuoco lariano, con altre due reti in 3 minuti ancora di Douvikas e Da Cunha, che completano il clamoroso ribaltone. Dalle stalle alle stelle, si direbbe in gergo. A tra poco per il secondo tempo.

47' - Si chiude il primo tempo al Sinigaglia: il clamoroso tris in 3 minuti permette al Como di tornare negli spogliatoi avanti di due reti sul 3-1.

45' - il Como non si ferma più: sul contropiede da punizione, Addai con il destro impensierisce Adamonis. Due minuti di recupero segnalati.

IL GOL: Clamoroso al Sinigaglia: su una ripartenza rapidissima, Rodriguez gestisce il pallone e trova Da Cunha, bravo a finalizzare con freddezza superando Adamois per l'incredibile tris del Como. E' cambiato tutto in tre minuti.

42' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! DA CUNHA TRIPLICA PER I LARIANIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! CLAMOROSO RIBALTONE AL SINIGAGLIA!

IL GOL: Il Como la ribalta con un incredibile uno-due in due minuti! Rodriguez recupera palla nella propria metà campo ed innesca il contropiede, servendo il compagno che, a tu per tu con Adamois, finalizza con freddezza firmando la doppietta che capovolge la gara.

40' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEEEEEEEEEEEEL COOOOOOOOOOOOOOOOOOMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! ANCORA DOUVIKAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAS! IL COMO LA RIBALTA SUBITO!

IL GOL: La pareggia il Como con Douvikas che, dopo aver capitalizzato un errore in fase di copertura, attacca lo spazio centralmente e, solo davanti ad Adamois, finalizza con un diagonale rasoterra preciso da destra verso sinistra.

39' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! HA PAREGGIATO TASOS DOUVIKAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAS!

38' - Davi atterra Addai a metàcampo, dopo una buona uscita palla al piede dei lariani. Punizione per il Como.

35' - Alto brutto pallone perso da Kempf in palleggio, che regala la rimessa per il Sudtirol in zona d'attacco.

32' - Funziona bene il pressing alto del Sudtirol nei pressi dell'area sui portatori di palla lariani, spesso costretti ai lanci lunghi poco apprezzati da Fabregas. I tirolesi stanno facendo valere molto bene la maggiore fisicità, vincendo i duelli e guadagnando buoni falli d'esperienza a spezzare il gioco.

29' - Con un gran numero, Nico Paz mette a sedere Kofler e serve con un filtrante in area Douvikas: il greco calcia di prima ed a lato. Occasione persa per il Como, che torna però a rendersi pericoloso.

28' - Si riprende a giocare con il possesso per il Como.

26' - Cooling break allo stadio Sinigaglia.

25' - Jesus Rodriguez sprinta a sinistra e converge in area: tentando un passaggio al centro, però, il pallone si alza a campanile e vien spazzato da Giorgini.

22' - Occasione pericolosa ancora per il Sudtirol, con il tiro-cross ravvicinato di El Kaouakibi respinto con il piede da Butez.

20' - Prova ad accendersi Nico Paz con un tiro dal limite: Adamonis blocca senza problemi.

19' - Cross da dimenticare per Vojvoda, che spedisce il pallone in rimessa laterale sulla corsia opposta.

18' - Rodriguez dribbla sulla corsia mancina e cerca il cross al centro rasoterra: Bordon chiude in corner.

16' - Casiraghi conduce sulla trequarti e prova il tiro rasoterra, che sfila sul fondo alla sinistra di Butez.

15' - Spinge ancora il Sudtirol, con Mallamo che si presenta ancora in area e stavolta viene chiuso da Kempf, che guadagna la rimessa dal fondo.

12' - Casiraghi spiazza Butez e porta avanti il Sudtirol al Sinigaglia.

11' - Calcio di rigore per il Sudtirol. Fallo subito da Pecorino che, cercando di saltare Butez in area dopo dopo il tiro ravvicinato respinto di Mallamo, è stato travolto dal portiere francese.

10' - Addai infiamma il pubblico entrando in area e saltando il suo diretto marcatore, provando il suggerimento a rimorchio in zona dischetto: Kofler chiude bene in angolo.

9' - Butez cerca di premiare l'incursione centrale di Vojvoda con un lancio filtrante. Bravo Adamonis ad uscire lontano dalla porta e spazzare in rimessa laterale di testa.

8' - Un po' di confusione ora per il Sudtirol, che non riesce a mantenere il possesso grazie alla pressione asfissiante del Como. Adamonis con un rilancio sbilenco regala il pallone ai lariani.

6' - Si propone in avanti il Como, con Nico Paz che calcia dalla lunga distanza e trova la respinta in bagher di Adamonis in rimessa laterale.

4' - Subito occasione per il Sudtirol, con Pecorino che scatta alle spalle della difesa lariana e calcia in area. Butez respinge, ma il guardalinee alza la bandierina: fuorigioco.

2' - Prime fasi di palleggio per i lariani, con il Sudtirol che chiude subito le prime linee di passaggio.

18.30 - Calcio d'inizio al Sinigaglia

18.27 - Le formazioni entrano sul terreno di gioco, è tutto pronto per l'inizio di Como-Sudtirol.

18.16 - Le squadre tornano negli spogliatoi, mentre al Sinigaglia c'è l'annuncio delle formazioni.

18.00 - Gentili lettrici e lettori, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Como-Südtirol, sfida valida per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Dopo una pre-season brillante, chiusa con quattro vittorie in cinque uscite e tanto lavoro agli ordini di Cesc Fabregas, i lariani inaugurano la stagione ufficiale con entusiasmo e rinnovate ambizioni in un Sinigaglia popolato da un buon numero di tifosi anche nel weekend di ferragosto. Avversario di giornata è il Südtirol di mister Castori, squadra che prenderà parte al prossimo campionato di Serie B. Attesa particolare per le prime scelte ufficiali di Fabregas e per l’eventuale esordio a partita in corso di Alvaro Morata, punta di diamante del mercato biancoblù, pronto a prendersi la scena. Ecco le formazioni ufficiali:

Como (4-2-3-1): Butez, Vojvoda, Kempf, Ramon, Moreno; Roberto, Da Cunha; Rodriguez, Nico Paz, Addai; Douvikas.

Sudtirol (3-5-1-1): Adamonis; Kofler, Bordon, Giorgini; El Kaouakibi, Coulibaly, Tait, Casiraghi, S. Davi, Mallamo, Pecorino.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 16 agosto 2025 alle 18:30
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print