Cesc Fabregas ha commentato la vittoria del suo Como contro il Sudtirol per 3-1, che è valsa l'accesso ai 16esimi di Coppa Italia: "Da stasera imparo che abbiamo molta strada da fare. Siamo ancora molto indietro. Se giochiamo così non abbiamo alcuna possibilità di vincere con la Lazio. La strada da fare è lunga: ci sono tanti ragazzi nuovi, alcuni alla prima stagione da professionisti e giovani che devono cambiare mentalità. Non è qualcosa che si ottiene dall’oggi al domani, ma chiedo loro di spingere perché nel calcio il tempo non ti aspetta. La società sta cambiando molto, sta portando talento e ha un potenziale enorme per il futuro, ma serve ancora tanto lavoro e tanta crescita".

"Mercato? Saremo questi, se ci sarà un'opportunità di mercato si vedrà ma ora è tutto chiuso. Da domani avremo la testa alla prima partita di campionato, dove vogliamo fare bene".

"Sono un po' triste. Ho parlato chiaro con la squadra: abbiamo 20-22 giocatori di ruolo e nel calcio moderno chi entra dalla panchina può decidere una partita. Chiedo energia, spirito di sacrificio per la squadra e per i compagni. Oggi, invece, tre o quattro ragazzi hanno avuto un atteggiamento sbagliato, con brutte facce e poca intensità. Qualcuno ha perso tutti i palloni toccati e non va bene. A volte devo essere morbido, altre volte duro, ma chi non lo capisce non avrà spazio".

"Morata? Non doveva giocare, lui sta bene e ha fatto un po' di ritiro con il Galatasaray. Deve andare per step, ma voleva giocare e siamo contenti di averlo fatto entrare. Squadra? Quando abbiamo iniziato ad abbassarci, avvicinarci tra di noi e trovare le nostre linee di passaggio abbiamo ingranato. Nel secondo tempo abbiamo fatto la nostra partita, ci hanno lasciato spazio ed abbiamo fatto bene. I primi 25 minuti non sono proprio andati bene".

"È un concetto che ho già ribadito. In Serie A, se giochi male, non hai seconde chance: questo campionato non ti perdona. Dobbiamo alzare il livello, anche se oggi abbiamo portato a casa una vittoria e ci sono aspetti positivi. Ma resta ancora molta strada da percorrere e tanto da migliorare".

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 16 agosto 2025 alle 21:20
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print