La prima edizione della Como Cup ha il suo vincitore: il Como di Cesc Fabregas. I lariani hanno ottenuto una vittoria dal grande prestigio e risultato nella finale contro l’Ajax, schiantando 3-0 i lancieri in un match senza storia. Già nelle prime battute del primo tempo si poteva iniziare ad intuire l’andamento della finale, con il Como subito propositivo in attacco ed attento nella propria metà campo. La prima firma è stata di Nico Paz dal dischetto, guadagnato da un super Addai, grande protagonista nella prima frazione di gioco. Nel secondo tempo è stato un tracimare biancoblu, grazie al diagonale destro in apertura di Baturina per il raddoppio ed il secondo rigore di serata realizzato da Douvikas per il definitivo tris. Un successo che non vale solo il trofeo per il Como, ma una ulteriore grande passo in questa preparazione alla stagione 2025/2026, dominando contro un top team di un campionato straniero come l’Ajax, che nel prossimo anno giocherà la Champions League. La prossima tappa per i ragazzi di Fabregas sarà dunque il ritiro di Marbella da mercoledì 30.
IL TABELLINO
Como-Ajax 3-0
Marcatori: Nico Paz 27’ (CO), Baturina 47’ (CO), Douvikas 64’ (CO)
COMO (4-3-3): Butez; Vojvoda (dal 65’ Goldaniga), Van der Brempt (dal 65’ Smolcic), Kempf, Valle (dal 74’ Felipe Jack); Baturina (dal 65’ Caqueret), Perrone (dal 46’ Sergi Roberto), Paz (dal 66’ Engelhardt); Addai (dal 46’ Kuhn), Douvikas (dal 74’ Cutrone), Diao (dal 46’ Jesus Rodriguez - dal 74’ Strefezza). All. Fabregas.
AJAX (4-2-3-1): Pasveer; Regeer (dal 46’ Janse), Baas, Verschuren (dal 74’ Wijndal), Rosa (dal 46’ Jetten); Klaassen (dal 46’ Bounida), Taylor (dal 46’ Steur); Berghuis (dal 46’ Brobbey), Bertrand Traoré (dal 73’ Raul Moro), Fitz Jim (dal 22’ Mokio); Edvardsen (dal 73’ Bouwman). All. Heitinga.
Rivivi il live
90' - TRIPLICE FISCHIO DI CALZAVARA! IL COMO BATTE L'AJAX 3-0 E SI AGGIUDICA LA PRIMA EDIZIONE DELLA COMO CUP!
89' - Da Cunha e Cutrone impegnano ad una doppia parata Pasveer.
88' - Raul Moro si divora il gol della bandiera, calciando solo dall'angolo destro dell'area sull'esterno della rete. Resta immacolata la porta di Butez.
85' - Cerca il mancino dal limite Da Cunha, trovando la deviazione di Cutrone che per poco non trova la via della rete. Pallone di poco a lato e si riparte da Pasveer.
80' - Torna a rallentare l'andamento del match, con il Como che amministra il possesso del pallone ed il vantaggio importante di 3 gol a 10 minuti dalla fine.
75' - Incredibile miracolo di Butez su Brobbey! L'attaccante olandese, servito tutto solo in area, ha calciato a tu per tu con il portiere francese, che ha deviato in angolo di un soffio.
72' - Jesus Rodriguez si siede a terra dolorante, costretto ad uscire dopo soli 25 minuti di grande qualità. Per il Como nel frattempo entrano Strefezza, Cutrone e Felipe Jack.
69' - L'Ajax cerca di proporsi nell'area lariana, ma la difesa del Como continua a respingere ogni minaccia. Gli uomini di Fabregas sono in piena gestione del risultato.
66' - Fabregas approfitta del vantaggio per ruotare la rosa: entrano Smolcic, Goldaniga, Da Cunha, Caqueret ed Engelhardt.
64' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! DOUVIKAS NON SBAGLIA E FA TRIS PER IL COMOOOOOOOOOOOOOO!
62' - Calcio di rigore per il Como! Verschuren stende in area l'imprendibile Jesus Rodriguez e regala il secondo rigore del match ai lariani!
60' - E' calato sensibilmente il ritmo della partita, con il Como che gestisce le due reti di vantaggio, mentre l'Ajax fatica a sfondare
55' - Ora è l'Ajax che gestisce il pallone, cercando di mantenere il possesso ed eludere il pressing dei lariani.
53' - S'innervosiscono i giocatori dell'Ajax, che iniziano ad entrare duro sui lariani. Steur atterra Jesus Rodriguez nella metacampo offensiva, regalando la punizione al Como.
51' - Regala spettacolo Sergi Roberto sulla destra, eludendo con eleganza il suo diretto marcatore e guadagnandosi una buona rimessa laterale.
IL GOL: Il neo-entrato Jesus Rodriguez si rende subito protagonista sulla sinistra, dribblando mezza difesa dell'Ajax e servendo Baturina in area. Il croato si è sistemato il pallone sul destro e ha trafitto Pasveer con un diagonale imprendibile. 2-0 per il Como!
47' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! HA SEGNATO MARTIN BATURINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
46' - È cominciato il secondo tempo.
------------------------------------------------------------------------------
Grande primo tempo del Como, che chiude in vantaggio di un gol contro Ajax dopo i primi 45 minuti di gioco. I lariani sono passati grazie alla rete dal dischetto di Nico Paz, prima firma in questa pre-season. Per quanto fatto vedere fin qui, però, gli uomini di Fabregas meriterebbero almeno il doppio vantaggio: si gioca prevalentemente nella metà campo difensiva dell’Ajax, dove il Como fa il bello e cattivo tempo, impegnando costantemente Pasveer. In particolare Addai si contraddistingue per la sua pericolosità nei pressi dell’area, mettendo in seria difficoltà i difensori lancieri e guadagnandosi il rigore del vantaggio. L’Ajax, ad eccezione di un tiro dal limite di Mokio, non si è mai reso pericoloso. Merito anche di un’ottima fase difensiva del Como, fin qui ottimo su tutti i fronti. Tra poco il secondo tempo.
46' - Fine primo tempo al Sinigaglia, con il Como avanti 1-0 grazie al rigore di Nico Paz.
45' - Un minuto di recupero.
42' - Butez anticipa Traorè fuori dall'area in uscita sul lancio filtrante da metàcampo.
39' - Torna a sporgersi in avanti il Como, con Addai che cerca la conclusione dopo una serie di rimpalli e con il sinitro trova la deviazione in angolo. Sugli sviluppi del corner, Perrone tenta il destro al volo: alto.
36' - Avanza l'Ajax, con la conclusione forte dal limite bloccata in due tempi da Butez.
33' - Prova a salire l'Ajax, alzando il baricentro oltre la metacampo.
30' - Grande lavoro di Douvikas senza palla, con diversi recuperi che spezzano sul nascere il possesso dell'Ajax.
28' - Coninua il pressing del Como, con Pasveer che regala il pallone a Douvikas in area. Il greco serve Nico Paz, che cerca il filtrante in area per Diao: la retroguardia olandese salva in extremis.
27' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! NICO PAZ REALIZZA DAL DISCHETTO E PORTA AVANTI I LARIANI! 1-0!
25' - Calcio di rigore per il Como! Addai porta a spasso Edvardsen che lo atterra in area: dagli 11 metri va Nico Paz.
23' - Nico Paz cerca la conclusione dalla distanza, ma il tiro è debole e finisce sul fondo.
22' - Primo cambio nell'Ajax: non ce la fa Fitz-Jim, sostituito da Mokio.
20' - Fitz-Jim resta a terra nella sua area, mentre le squadre ne approfittano per dissetarsi: cooling break al Sinigaglia.
19' - Nico Paz porta a spasso mezzo centrocampo dell'Ajax e difende con eleganza il pallone dal pressing olandese. Il pubblico applaude.
16' - Sugli sviluppi del corner, Nico Paz approfitta di un rimpallo e calcia alto sopra la traversa.
15' - Addai regala spettacolo sulla destra: controllo a seguire spettacolare, ingresso in area ubriacando di finte e saltando Edvardsen e destro secco verso la porta. Pasveer si supera in angolo.
12' - Sul cross dall'angolo, Nico Paz prova la soluzione al volo: il tiro è centrale e Pasveer blocca senza problemi.
11' - Addai recupera palla in area e solo davanti a Pasveer opta per la soluzione a rimorchio: Baas salva in extremis in angolo.
10' - Lo spiovente in area di Nico Paz viene raccolto comodamente da Pasveer, mentre sul ribaltamento di fronte Edvardsen arriva fino all'area lariana e crossa rasoterra senza trovare compagni pronti a battere in porta.
8' - Addai scatenato fa slalom tra i difensori dell'Ajax e guadagna una buona punizione al limite dell'area. Il lariano resta a terra dolorante dopo un contatto al volto ricevuto da Edvardsen, entra in campo lo staff medico del Como.
7' - Klaassen entra secco sul rientrante Diao nella trequarti olandese: punizione per il Como.
6' - Alza il pressing l'Ajax, portando ad uno scambio pericoloso in area tra Butez e Nico Paz, con il Como che esce con il brivido dalla sua trequarti difensiva palla al piede.
3' - Palo di Nico Paz! L'argentino, imeccato a centro area da Addai, calcia forte e scheggia il palo. Como a trazione offensiva in questi primi minuti.
2' - Subito pressione alta del Como, con Pasveer costretto subito a calciare alto il pallone e non fraseggiare dal basso con i difensori.
20.01 - Calcio d'inizio al Sinigaglia, è iniziata Como-Ajax!
19.59 - Entrano in campo le formazioni.
19.45 - Le squadre rientrano negli spogliatoi, pochi minuti dal calcio d'inizio della finale.
19.30 - Gentili lettori buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Como-Ajax, la finale della prima edizione della Como Cup. Una sfida prestigiosa al Sinigaglia in occasione dell'ultimo atto del quadrangolare organizzato dai lariani, giunti a questa partita grazie al successo per 3-1 contro l'Al-Ahli. I lancieri hanno invece dilagato contro il Celtic per 5-1 nella seconda semifinale, mandando un segnale chiaro: fanno sul serio, come gli uomini di Cesc Fabregas, a caccia del terzo successo in questa pre-season. Ecco le formazioni ufficiali.
COMO (4-3-3): Butez; Vojvoda, Van der Brempt, Kempf, Valle; Baturina, Perrone, Paz; Addai, Douvikas, Diao. All. Fabregas.
AJAX (4-2-3-1): Pasveer; Regeer, Baas, Verschuren, Rosa; Klaassen, Taylor; Berghuis, Bertrand Traoré, Fitz Jim; Edvardsen. All. Heitinga.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:50 Verso Bologna, ecco i convocati di mister Fabregas
- 20:40 UFFICIALE - Nikola Cavlina è un nuovo portiere del Como
- 19:50 Il messaggio di papà Gabrielloni: "Il nostro cuore rimarrà per sempre a Como"
- 19:40 Il Como chiude il difensore centrale: in arrivo Diego Carlos dal Fenerbahce
- 19:25 Orlandini: "Nico Paz ha talento e lo ha dimostrato"
- 16:50 Qui Bologna - Vitik verso la titolarità. Rowe scalpita, ma sarà in panchina. Dal 1' Zortea e Miranda
- 15:50 Bologna, Italiano: "Contro il Como il nostro pubblico deve essere il punto di forza"
- 15:19 Argentina, doppio impegno a inizio settembre: anche Nico Paz chiamato in causa da Scaloni
- 14:30 TMW - Como, offerta al Milan per Alex Jimenez: i rossoneri chiedono di più
- 14:05 Qui Bologna - I convocati per il Como: out Immobile, c’è il nuovo arrivato Rowe
- 13:34 UFFICIALE - Cutrone si trasferisce al Parma: ecco la formula dell’operazione
- 11:42 Tegola Diao per il Como: infortunio al piede destro, almeno 5 settimane di stop
- 11:30 Suwarso risponde a Cutrone: "Sei sempre uno di noi"
- 11:10 Azon si presenta all'Ipswich: "Club con tanta storia, sono contento"
- 10:35 Como Women, al via gli Open Day di settembre per il Settore Giovanile
- 10:00 Bologna-Como, il doppio ex Binotto: "A Como e Bologna progetti con persone competenti"
- 08:30 Cutrone saluta il Como su Instragram: "Como sarà sempre casa"
- 22:05 UFFICIALE - Il Como annuncia il passaggio di Azón all'Ipswich Town in prestito
- 18:16 Bologna-Como, superata quota 28.000
- 17:18 Condò: "Il Como? Sabato in 30 secondi sarà già nella metà campo del Bologna"
- 16:13 Ambrosini: "Il Como mi ha sorpreso, sul Napoli dico che..."
- 15:54 Fabregas in conferenza: "Diao mi preoccupa, qui non ci sono titolari. Bologna ostico, su Gabrielloni e Cutrone..."
- 15:45 Alex Jimenez fuori dai convocati per Lecce-Milan: sullo spagnolo pressing di Como e Roma
- 15:23 Adani: “Fabregas ha rinfrescato lo stato d’animo del pallone in Italia. Prima lo chiamavano filosofo, e ora…”
- 14:02 Sky - Gabrielloni rinnova con il Como e poi va in prestito: la squadra favorita
- 13:15 Cutrone saluta il Como, è pronto per il Parma: "Molto contento e carico per la nuova avventura"
- 12:20 Onofri: "Per la Lazio qualcosa non ha funzionato. Il Como è davvero forte"
- 11:50 Bologna senza barriere. Ecco l'iniziativa già dalla gara contro il Como
- 11:18 Commissario Europeo contro la serie A per Milan-Como a Perth
- 10:51 Bologna-Como, ecco i precedenti al Dall'Ara
- 10:00 Como, Doveri arbitrerà il match di Bologna. Ecco il bilancio con il fischietto romano
- 09:30 L’Academy del Como parteciperà al Mundial de Clubes Sub 18
- 08:44 Como Primavera, buon test contro l'under 18 dell'Atalanta
- 08:15 Il Como cerca un difensore. Due nomi in cima alla lista
- 17:00 Bologna, attivazione atletica e lavoro tattico in vista del Como
- 16:20 Bergomi elogia il Como: "Insieme al Napoli mi ha colpito, ecco in quali punti"
- 15:54 Un giovane tifoso del Como incontra Morata: “Emozione bellissima”
- 15:20 Jacobelli: "Il progetto Como coniuga il fattore tecnico alla valorizzazione globale del marchio"
- 14:30 Capitolo Jimenez: non c'è solo il Como interessato. I dettagli
- 14:00 Sky - Cutrone vicino a lasciare il Como: trattativa ai dettagli con il Parma
- 13:45 Nomi e numeri sulle maglie compiono 30 anni
- 13:05 Oltre 200.000 spettatori per il match Como-Lazio, ecco tutti gli ascolti di Dazn
- 12:25 Squalificati Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo per la 1^ giornata
- 12:12 Bologna-Como, arbitra Doveri
- 11:55 Belotti verso la Samp, ma ad una condizione
- 11:20 Budel: "Paz è fortissimo ma non ha l'esperienza per poter portare questa squadra a vincere lo Scudetto"
- 10:24 AS - "Nico Paz, il Madrid ti aspetta"
- 09:25 Cagni: "Fabregas ha capito che la prima dote che deve avere la sua squadra"
- 08:34 Bologna, Rowe spera di essere convocabile contro il Como