Cesc Fabregas ha commentato la vittoria convincente del suo Como all'esordio contro la Lazio per 2-0: "E' stata una buona gara a livello di continuità, questa è la nostra mentalità. E' un processo di crescita, ci vuole lavoro e pazienza e ce n'è tanto dietro. Abbiamo lavorato tanto individualmente a livello di ruoli e gruppo. Vogliamo crescere rapidamente e di solito questa non è rapida come quella che stiamo avendo noi, per questo io pretendevo di avere la squadra pronta da subito. Siamo stati fortunati per il gol annullato, ma abbiamo concesso poco. Possiamo ancora migliorare, ma a livello generale sono contento".

"Mentalità? Abbiamo avuto uno switch mentale dopo il cooling break contro il Sudtirol, ho parlato con loro tranquillamente ed abbiamo cambiato. Loro hanno capito perfettamente ed abbiamo fatto una grande settimana di lavoro: abbiamo fatto emergere tutto il lavoro fatto nella preparazione della partita contro la Lazio. Mi è piaciuta l'energia di tutti, anche dei subentrati, e per me cambia molto. Tutti sono importanti e fanno la differenza".

"Vojvoda alto? Il nostro modello di gioco è chiaro. Abbiamo fatto un mercato per giocare con due esterni, però mi alzo ieri e mi dicono che Diao è più grave del previsto e Addai non può giocare. Ho pensato che fosse la scelta migliore. Ne ho parlato con lo staff e non tutti erano d'accordo, ma me lo sentivo dentro ed è andata bene. Tutti devono saper fare tutto e questa è una prova importante che Mergim mi ascolta. Oggi giocare con Tavares e Zaccagni era tosto".

"Ramon? Tutti i ragazzi sono abituati ad avere pressione e giocare in avanti. Oggi ha fatto una partita devastante, l'anno scorso ha fatto piccole partite con il Real Madrid dei giovani, ma spero che anche nelle brutte situazioni verrà a farmi le stesse domande come oggi. La fame e voglia di imparare di questi ragazzi, da portare in campo, mi rende orgoglioso e mi fa contento anche con la voglia di lavorare con loro. C'è tanto margine di miglioramento e dobbiamo rimanere con i piedi per terra, ma si riparte con una partita importante a Bologna. Han giocato in Champions, vinto la Coppa Italia e hanno fatto un percorso incredibile. Dovremo fare anche meglio per vincere".

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 24 agosto 2025 alle 21:45
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print