La vicenda sul futuro dello stadio Sinigaglia di Como s'arrichisce di un nuovo capitolo. Stavolta l'oggetto del contendere è la richiesta di una concessione di 99 anni per la ristrutturazione dello stadio da parte della società lariana.

Quindi, secondo Demosion, società di consulenza incaricata dal Comune di valutare il piano economico-finanziario, sarebbero sufficienti 40 anni – meno della metà del tempo richiesto – per rientrare dall’investimento e generare utili.

L'analisi proposta da La Provincia evidenzia come il progetto preveda un investimento da circa 13,7 milioni di euro con un rendimento stimato del 13,1%. Secondo le proiezioni, il club lariano potrebbe recuperare l’intera somma in appena 28 anni. Da qui la proposta di una concessione di 40 anni, che includa anche un canone annuo di un milione di euro a favore del Comune.

Restano però dei nodi da sciogliere, in particolare sui servizi pubblici come piscina, palestra e parcheggio, per i quali non sono ancora state indicate tariffe. Dettagli che, assieme alle modifiche chieste dalla Soprintendenza, saranno oggetto di trattativa nelle prossime settimane.

Sezione: News / Data: Ven 11 luglio 2025 alle 16:30
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print