Altro tiro, altro giro, altro regalo. Ivan Azòn è di nuovo l'uomo-partita per il Como, che ha battuto 2-3 il Betis a Cadice, ottenendo la quarta vittoria su quattro uscite di pre-season. Ancora 3 gol, due dei quali portano le firme di Diao e Da Cunha (quest'ultimo di pregiata fattura), mentre l'ultimo e decisivo è timbrato dal solito Azòn che, dopo la rimonta spagnola nel secondo tempo firmata Isco e Firpo, ha punito la difesa del Betis negli ultimi secondi di gara con un gol d'autore, bucando Valles con un destro ad incrociare che ha chiuso una partita scoppiettante in tutti i sensi. Dai gol agli animi, accesi fin dai primi minuti che hanno scaturito diverse tensioni nel corso del match, culminate con la maxi-rissa a fine primo tempo che ha causato due espulsioni (Perrone e Fornals). Per il Como è stato probabilmente il match più probante affrontato finora e ciò aumenta il valore della vittoria ottenuta, sinonimo di buona resilienza e mentalità. Sabato alle 20.30 ci sarà l'ultima amichevole contro il Barcellona al prestigioso trofeo Gamper.

IL TABELLINO

Real Betis - Como 2-3

Marcatori: 4' Diao (CO), 36' Da Cunha (CO), 56' Isco (BE), 62' Firpo (BE), 92' Azòn (CO)

Ammoniti: Cutrone, Firpo.

Espulsi: Perrone, Fornals

Real Betis (4-2-3-1): Pau Lopez (dal 3' Valles); R. Rodriguez, Natan, Bartra, Bellerin; Lo Celso (dal 85' Dani Perez), Altimira (dal 67' Mawuli); Rodrigo Riquelme (dal 67' Ruibal), Isco (dal 80' Avila), Fornals; Cucho (dal 80' Bakambu). Allenatore: Pellegrini.

Como (4-3-3): Butez; Moreno (dal 64' Valle), Goldaniga (dal 46' Ramòn), Kempf (dal 80' Van der Brempt), Smolcic (dal 80' Vojvoda); Caqueret (dal 64' Roberto), Da Cunha (dal 88' Engelhardt), Perrone; Jesus Rodriguez (dal 46' Azòn), Cutrone (dal 65' Baturina), Diao (dal 46' Addai). Allenatore: Fabregas.

Rivivi il live

93' - FINISCE QUI! Il Como batte allo scadere il Betis e fa 4 su 4 in questa pre-season. Decisivo il gol di Azòn, il protagonista dell'estate lariana. Vittoria di carattere dei lariani

GOL: Ancora el Tiburon, che come contro il Lille segna in zona Cesarini il gol del decisivo 3-2. Lo spagnolo ha puntato il suo diretto marcatore, convergendo al limite dell'area e punendo Valles con un destro secco ad incrociare. Il gol della staffa per i lariani, che vincono ancora!

92' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! ANCORA AZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOON, IL GOL DELLA PARTITAAAAAAAAAA

90' - Il tiro di Addai trova una doppia deviazione in angolo, mentre il quarto uomo segnala 2 minuti di recupero.

88' - Fabregas inserisce Engelhardt per Da Cunha.

87' - Si propone in avanti Ramòn che prima mette a sedere Bellerin, poi prova a calciare ma trova il corpo di Ruibal. Il difensore cade in area, ma l'arbitro fischia fallo in attacco.

85' - Altro cambio per Pellegrino. Out Lo Celso, in Dani Perez.

81' - I due neo-entrati del Betis si rendono subito protagonisti: la punizione di Avila viene respinta al limite dell'area, favorendo la conclusione a lato di Bakambu.

80' - Brutta caduta sulla schiena per Lo Celso, che fortunatamente si rialza senza conseguenze. Nel frattempo il Como sostituisce Smolcic e Kempf, con Vojvoda e Van Der Brempt. Il Betis cambia Isco e Cucho Hernandez con Avila e Bakambu.

78' - Bartra prova la conclusione da lontano, trovando la deviazione di Jacobo Ramòn in corner.

77' - Sugli sviluppi dell'angolo, Kempf colpisce due volte di testa verso Valles, che respinge ed allontana.

76' - Dialogano sulla corsia Baturina e Valle, con il croato che cerca a rimorchio il connazionale Smolcic dal limite, la cui conclusione trova una deviazione in angolo.

75' - Riprende il gioco dopo il cooling break, con Smolcic ed Isco subito faccia a faccia dopo un fallo del croato.

72' - Si accendono gli animi tra Firpo ed Addai, con un'entrata dura per parte. Dopo un breve testa a testa, la tensione tra i due è rientrata subito.

70' - Si accende Addai, che porta a spasso Firpo e Mawuli, entrando in area e calciando in porta. Un flipper di deviazioni propizia il corner per il Como.

69' - Azòn prova il destro dal limite, Valles che respinge.

68' - Entrata dura di Firpo a centrocampo: giallo.

67' - Doppio cambio anche tra le fila spagnole: escono Riquelme ed Altimira, al loro posto Ruibal e Mawuli

64' - Triplo cambio per Fabregas: fuori Moreno, Caqueret e Cutrone, dentro Valle, Roberto e Baturina. 

63' - Miracolo di Butez, che smanaccia in angolo a mano aperta sulla conclusione angolata di Isco.

62' - Pareggio del Betis con il gol fortunoso di Firpo. Il cross del terzino ex Barcellona è stato deviato da Smolcic e ha preso una traiettoria imprendibile per Butez, che vale il 2-2.

59' - Lo Celso cerca il cross in area, Ramòn chiude in angolo. Sugli sviluppi seguenti, Butez esce in presa alta e fa respirare i suoi.

57' - Continua a spingere il Betis a caccia del pareggio, mentre Smolcic resta a terra dolorante nella metàcampo offensiva. Interviene lo staff del Como.

56' - Gol del Betis. Isco spiazza Butez e riapre la partita

55' - Rigore per il Betis. Alberto Moreno serve con un passaggio no-look Da Cunha nella sua area, con il francese che viene anticipato da Altimira, che trattenuto cade e si guadagna il tiro dagli 11 metri.

52' - Costruisce bene l'azione il Como, con Azòn che converge verso l'area e cerca a rimorchio Da Cunha, che da da fuori calcia rasoterra e debole tra le braccia di Valles.

47' - Sugli sviluppi di un corner, Azòn anticipa il neo-entrato Ramòn di testa e colpisce alto.

46' - Inizia il secondo tempo, con Fabregas che inserisce Azòn, Addai e Ramòn.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Una bellissima prima frazione di gioco, rovinata da una maxi-rissa finale. Il Como è tornato negli spogliatoi avanti di due gol contro il Betis grazie alle firme di Assane Diao, che si è procurato il rigore al primo minuto di gioco, sbagliandolo ma realizzando poi sulla ribattuta, ed il capolavoro dalla distanza di Da Cunha. A dispetto del risultato, gli andalusi hanno creato diverse buone occasioni nella parte centrale della frazione, illuminate dal talento di Isco, senza però capitalizzare. Il Betis ha accusato il colpo del raddoppio lariano, lasciando prevalere la frustrazione, che ha contribuito a dare il via al parapiglia che ha messo fine al primo tempo e ha portato a 2 espulsioni (Perrone nel Como, Fornals nel Betis) Gli animi non si sono placati neanche all'imbocco degli spogliatoi, la speranza è che il prosieguo della partita non ne risenta. A tra poco per il secondo tempo.

46' - Brutte scene a Cadice, con una maxi-rissa in corso tra le squadre con protagonisti su tutti Perrone e Fornals, espulsi dal direttore di gara. Per sedare parzialmente la rissa sono intervenute entrambe le panchine, mentre il parapiglia prosegue all'ingresso del tunnel a fine primo tempo. Il recupero, alla fine, non si è giocato.

45' - Transizione rapida dei lariani, guidata da Cutrone che ha servito Diao con il filtrante in area. Bravo Valles ad uscire ed allontanare il pallone. Segnalati intanto 4 minuti di recupero.

44' - Cutrone entra secco su Isco da dietro, rimediando il giallo (il primo del match).

42' - Da Cunha sgroppa centralmente e cerca l'imbucata per Cutrone, ma il suggerimento è troppo potente e finisce tra le braccia di Valles.

39' - Diao porta a spasso con una gran giocata Jesus Rodriguez e viene atterratto da Isco nei pressi dell'area, guadagnandosi la punizone. Tuttavia, questa non ha portato sviluppi interessanti.

GOL: Olio su tela di Lucas Da Cunha, che prima ha recuperato palla a metàcampo, saltando con un sombrero Altimira e Fornals, poi si è involato fino al limite dell'area, scaraventando con un meraviglioso mancino la sfera alle spalle di Valles. Un gol capolavoro che vale il raddoppio del Como.

36' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLAZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! CAPOLAVORO DI LUCAS DA CUNHA!

34' - Bel duello tra Diao e Natan, che ha portato all'azione del rigore ad inizio partita e che si ripropone in quesi minuti.

32' - Isco prova ad imbucare sulla destra per Bellerin, ma il filtrante è fuori misura e finisce oltre la linea di fondo. Si riparte da Butez.

30' - Su una punizione battuta dai 20 metri da Isco, il pallone carambola prima sulla testa di Diao, poi su quella di Riquelme, con il pallone che si è perso sul fondo.

27' - Si riprende a giocare.

26' - Cooling break a Cadice.

25' - Hernandez si divora il pareggio. Servito solo in area dal lancio filtrante di Ricardo Rodriguez, il colombiano ha cercato la soluzione al volo, svirgolando e calciando largamente a lato.

23' - Triangola bene il Betis a metàcampo, cercando il lancio in profondità. Kempf però continua a fare ottima guardia e mantenere a debita distanza l'avanzata degli spagnoli.

20' - Isco inventa sulla trequarti e serve con un meraviglioso filtrante Hernandez, che viene anticipato dall'uscita bassa di Butez

17' - Ottima uscita di Butez, ad allontare il pallone crossato da angolo da Isco. Sugli sviluppi dell'azione, Hernandez crossa per Natan tutto solo sul secondo palo: il brasiliano va di testa a botta sicura, ma Kempf salva in extremis.

16' - Isco entra in area e crossa al centro, trovando il tiro sbilenco a rimorchio di Cucho Hernandez.

14' - Sugli sviluppi di un corner battuto da Lo Celso, Bartra colpisce nelle parti intime Goldaniga, portando alla punizione per il Como.

13' - Fallo duro di Alberto Moreno, che alza troppo il piede e colpisce Bellerin in corsa. Punizione per il Betis nei pressi dell'area.

12' - Fornals prova ad alzare il pallone in area per Isco, ma Kempf è un muro e sventa la minaccia.

9' - Pressa alto il Como, con Caqueret che prova a strappare il pallone a Lo Celso, commettendo fallo.

6' - Prova subito a proporsi in avanti il Betis, prendendosi il primo calcio d'angolo della sfida. Sul cross di Isco, la difesa lariana fa buona guardia e spazza il pallone.

GOL: Il grande ex di serata si è procurato il rigore, facendosi però ipnotizzare dal neo-entrato Valles. Sulla ribattuta, però, il numero 38 lariano ha appoggiato in rete il gol dell'ex.

4' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! ASSANE DIAO PORTA SUBITO AVANTI I LARIANI!

1' - CALCIO DI RIGORE PER IL COMO! Dopo soli 40 secondi, i lariani si guadagnano incredibilmente subito il tiro dagli 11 metri. Diao ha rubato subito il pallone all'ex Napoli Natan, involandosi solo verso la porta di Pau Lopez. L'ex Roma ha steso il lariano in uscita e l'arbitro ha indicato subito il dischetto. Pau Lopez ha subito un colpo al capo ed è stato subito sostituito da Valles.

20.32 - Calcio d'inizio a Cadice, è iniziata Real Betis - Como!

20.30 - Le formazioni entrano sul terreno di gioco. È tutto pronto a Cadice per Betis-Como.

20.15 - ​​​​​Gentili lettrici e lettori, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Betis-Como. Si tratta del quarto appuntamento della pre-season dei lariani, reduci da tre vittorie su tre tra le mura amiche del Sinigaglia contro Lille prima, Al-Ahli ed Ajax nella Como Cup in seguito. Il Como ha finalizzato qui sempre vinto e convinto, mostrando da subito la sua chiara identità di gioco e mettendo in mostra le qualità dei suoi effettivi già presenti ed appena arrivati. Come Lille ed Ajax, il Real Betis è una squadra che il prossimo anno disputerà l'Europa (League), quindi per Fabregas il match di Cadice rappresenta un ulteriore test di livello per mettere alla prova i suoi effettivi. Di seguito le formazioni ufficiali:

Real Betis (4-2-3-1): Pau Lopez; R. Rodriguez, Natan, Bartra, Bellerin; Lo Celso, Altimira; Rodrigo Riquelme, Isco, Fornals; Cucho. Allenatore: Pellegrini.

Como (4-3-3): Butez; Moreno, Goldaniga, Kempf, Smolcic; Caqueret, Da Cunha, Perrone; Jesus Rodriguez, Cutrone, Diao. Allenatore: Fabregas.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 06 agosto 2025 alle 20:30
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print