F.C. Como Women è un club di calcio professionistico indipendente che milita in Serie A Femminile, con un’idea chiara in mente: rivoluzionare il calcio femminile, in Italia e oltre.
Nel marzo 2024 abbiamo aperto un nuovo capitolo della nostra storia, sotto la proprietà di Mercury 13. Da lì è iniziata una trasformazione radicale: una nuova identità, un sito completamente rinnovato, nuovi canali social, una partnership straordinaria con Nike e una visibilità internazionale che ci ha portato su testate come Vogue Italia e il New York Times.
Ma questo è solo l’inizio. Nella nostra prima stagione abbiamo ottenuto il nostro record di punti in A: un risultato che testimonia la nostra dedizione, passione nel nostro lavoro, ma che è soprattutto il preludio del viaggio incredibile che abbiamo intrapreso che ci proietterà in un futuro entusiasmante.
Perché il nostro progetto va ben oltre il campo: stiamo costruendo qualcosa di più grande, un movimento capace di unire sport, cultura e ambizione. E vogliamo farlo con uno stile tutto nostro. La nostra visione? Diventare un Club di riferimento mostrando cosa è possibile sviluppare nel calcio femminile - innovando lo story telling, la creatività, le strategie sportive e commerciali. Siamo qui per ispirare e fare le cose in modo diverso.
Panoramica del ruolo
Come Social Media & Community Manager sarai la voce e l’anima digitale del F.C. Como Women. Racconterai la nostra quotidianità - dagli allenamenti alla vita fuori dal campo - attraverso contenuti che coinvolgano, emozionino e facciano parlare.
Lavorerai a stretto contatto con il nostro Content Creator per dare vita, ogni giorno, all’identità del club su TikTok, Instagram, X, YouTube, Sito ufficiale e nuove piattaforme future. Ti occuperai del piano editoriale, definirai il tono con cui parliamo alla nostra community di oggi e svilupperai quella di domani proponendo nuovi trend e contenuti virali.
Se per te lo screen time non è un problema ma una vocazione, e se tra le tue DMs si nascondono sia meme che idee di strategia, potresti essere esattamente la persona che stiamo cercando.
Le tue mansioni
Publishing & Community / Partners engagement
Gestire il piano editoriale su tutte le piattaforme
Scrivere caption e copies che catturino l’attenzione (in italiano e inglese)
Interagire con la nostra community: commenti, messaggi, repost, UGC, ecc.
Sviluppare iniziative per la community come sondaggi, Q&A e live
Strategia e Pianificazione
Mantenere un calendario dei contenuti aggiornato con matchday, campagne, attivazioni partner e contenuti corporate del Club
Coordinarsi con M13, media, partner e team interno per raccogliere e pubblicare contenuti
Sviluppare ed eseguire strategie per ogni piattaforma media, con l’obiettivo di far crescere follower e engagement
Analisi & Insight
Monitorare le performance su tutte le piattaforme
Fare reporting su ciascuna canale ed implementare miglioramenti
Ottimizzare la strategia in tempo reale sulla base dei dati e dei trend
Copertura Matchday
Gestire la pubblicazione live durante le partite - sia in casa che in trasferta
Reattività, velocità, istinto: il tuo compito sarà far vivere ogni momento del nostro Club alla nostra community
Collaborazione
Lavorare a stretto contatto con il Content Creator per trasformare i contenuti video in contenuti virali
Allinearsi sulle tempistiche e le storytelling
Tenere aggiornati il team interno e M13 su ciò che sta per essere pubblicato
Chi sei
Almeno 2 anni di esperienza nella gestione di account social—preferibilmente in ambiti sportivi (non necessariamente calcio), moda o intrattenimento
Vivi e respiri Instagram, TikTok, YouTube e X
Hai idee innovative per costruire diritti digitali e contenuti innovativi che aumentino le entrate da partnership
Ottimo in italiano (scritto e orale); buon livello di inglese
Esperienza con tool social (Later, Hootsuite, Meta Business Suite, ecc.)
Ottime capacità comunicative, organizzative e nel lavoro di squadra
Requisiti aggiuntivi ma non obbligatori
Competenze in graphic design o motion design
Conoscenza dei media a pagamento e strumenti di promozione (boosting)
Esperienza con integrazione siti web e supporto ad altri prodotti digitali
Esperienza nella gestione di community virali o campagne meme
Invia la tua candidatura a info@comowomen.com
Content Creator
Sede: Cislago (VA), Lombardia, Italia
Dipartimento: Commerciale
Riporta a: Social Media & Community Manager
Tipo di contratto: Full-time
Descrizione del ruolo
Come Content Creator andrai oltre la semplice produzione di contenuti, contribuendo a costruire e comunicare l’identità del club attraverso immagini e video che sappiano ispirare e coinvolgere.
Sarai responsabile di raccontare F.C. Como Women da vicino, cogliendone l’energia, i momenti chiave e l’autenticità, sia in campo che fuori: dagli allenamenti agli eventi ufficiali, dalle attivazioni con i partners ai momenti più intensi del matchday.
Lavorerai a stretto contatto con il Social Media & Community Manager, ti occuperai della creazione e della post-produzione di contenuti pensati per i social media, mantenendo coerenza visiva, originalità e attenzione al linguaggio delle diverse piattaforme.
Cerchiamo una figura creativa, dinamica e autonoma, sempre pronta a cogliere l’attimo con professionalità e visione.
Le tue mansioni
Produzione di contenuti
Filmare e fotografare tutto: allenamenti, matchday, conferenze stampa, backstage, attivazioni con i partner, momenti corporate del Club, e tanto altro
Creare contenuti brevi e di forte impatto (TikTok, Reels, Stories, clip cinematografiche)
Editare in modo veloce, creativo e sempre coerente con il nostro stile, tono emozionale ed identità
Sviluppo creativo
Ideare nuovi formati, storyboard e campagne insieme al Social Media & Community Manager e il team social di M13
Contribuire allo sviluppo di un’identità visiva forte, distintiva e riconoscibile per il club
Proporre idee fuori dagli schemi che portino ulteriori valore per il Club
Matchday & Eventi
Essere ovunque succede qualcosa: tunnel, bordo campo, spogliatoi, fan zone
Viaggiare con la squadra per partite e appuntamenti ufficiali
Documentare attivazioni di brand, iniziative con la community, partners e momenti stampa
Gestione dei contenuti
Tenere in ordine e aggiornato l’archivio contenuti
Garantire che tutto il materiale sia salvato, organizzato e facilmente accessibile
Chi sei
Hai esperienza comprovata nella creazione di contenuti per i social, in particolare video brevi
Sai raccontare visivamente una storia: rendi indimenticabili anche 15 secondi
Conosci alla perfezione la tua attrezzatura (DSLR, mirrorless, gimbal, microfoni) e i software di editing (Premiere, Final Cut, Lightroom, CupCut ecc.)
Ottimo in italiano (scritto e orale); buon livello di inglese
Requisiti aggiuntivi ma non obbligatori
Esperienza in moda, sport, musica o intrattenimento
Competenze in drone, motion graphics o altre “super skill” visive
Un portfolio o reel forte (sì, è richiesto!) che dimostri stile e sostanza
Attrezzatura video personale di alto livello
Invia la tua candidatura a info@comowomen.com
Altre notizie - Women
Altre notizie
- 12:05 Dal Belgio - Il Como vuole Davinson Sanchez! Sul piatto l'offerta al Galatasaray
- 11:00 Aquilani: "Ho studiato bene l’amico Fabregas"
- 10:10 Il Como Women partecipa a The Women's Cup 2025: un torneo internazionale esclusivo
- 09:20 Como, Mazzara firma il suo primo contratto da professionista
- 08:37 GdS - "Como spese da top club. E' 1° in Italia e 7° in Europa"
- 17:33 Bucchioni sul Como: "Intrigato dal loro progetto, hanno le idee oltre ai soldi"
- 17:30 L'ex Como Baselli riparte dal Padova: "Spetterà a me conquistare la titolarità"
- 16:20 Morata ancora in attesa del suo futuro. Oggi si allena con il Galatasaray
- 15:05 L'ex DT dell'AZ Alkmaar: "Addai? Gli abbiamo sconsigliato di andare al Como"
- 14:35 Dalla Bosnia Erzegovina esaltano le qualità di Bilalovic: "Forte fisicamente, esplosivo e creativo"
- 14:26 Il Como Women cerca un Content Creator e un Social Media & Community Manager
- 12:41 Spezia, per la difesa si guarda in casa Como
- 09:20 Como Femminile, ufficiale Boquete: “Ho scelto questo progetto perché ho percepito entusiasmo"
- 17:10 Il Como continua a promuovere iniziative nel sociale: i dettagli
- 16:15 Varnamo vittorioso contro il Djurgarden: Bilalovic, obiettivo del Como, in campo 85 minuti
- 15:45 Perrone ancora al Como: fumata bianca vicina nella trattativa con il City
- 15:20 TMW - Como, non solo entrate: in via di definizione due operazioni in prestito
- 15:00 Torna di moda Insigne? Il Como ci pensa: per il momento nessuna offerta ufficiale, ma…
- 14:48 Como tra le regine del calciomercato, è più attivo di City e Bayern: i numeri
- 14:00 Sondaggio dalla Serie B per Alessandro Gabrielloni. I dettagli
- 10:00 Conte il più pagato in A, ecco dove si posiziona Fabregas
- 21:48 Graziani: "Como squadra più attiva in questo mercato, ha già speso cifre altissime"
- 16:26 Cagliari, occhi sempre su Fadera. Ma attenzione al Sassuolo. E due club sono più defilati
- 15:24 Tremolada dal Como alla Pergolettese: "Spero sia la stagione del riscatto"
- 14:10 Como-Lille, biglietti già in vendita: possibilità di acquistare un pacchetto speciale
- 13:07 Dalla Svezia - Como interessato a un giocatore del Värnamo: i dettagli
- 12:45 Cagliari, tavolo aperto con il Como: tre giocatori in trattativa con i rossoblu
- 12:27 Nico Paz resta un'altra stagione al Como, il Real non esercita la clausola: ora è ufficiale
- 08:38 Como, il classe 2004 Tremolada ceduto alla Pergolettese
- 17:20 Rambaudi: "Como bella realtà. Ha investito tanto ma potrebbe investire ancora"
- 16:20 Abodi: "Commissario stadi, sarà un tecnico. E ci siamo resi conto che..."
- 15:10 De Paola: "Prodotto calcio svilito. Si inseguono solo i soldi, basta vedere Milan-Como"
- 14:13 Como, sedute di allenamento a ritmo serrato verso la prima amichevole estiva
- 12:30 Sabatini: "Il campionato italiano che va a Perth magari dovrebbe essere supportato da una promozione"
- 12:00 Orlando: "Como? Per me può arrivare lontano"
- 11:30 Milan-Como in Australia, Di Napoli: "E' una cosa prettamente commerciale, a rimetterci sono sempre i tifosi"
- 11:00 Ufficiale - Como, dal Milan arriva a titolo definitivo Samuele Pisati
- 10:30 Como scatenato, al primo posto per investimenti in serie A
- 10:00 Como Primavera, dalla Varesina arriva un 2009 promettente
- 09:30 Braglia: "Il Como lo vedo in Europa League"
- 18:00 Como, le giovanili si rinforzano con Adam Asfour
- 17:20 Como, focus su un portiere ceco: c'è già la trattativa
- 16:30 Sinigaglia, il Como chiede concessione per 99 anni. Il Comune propone 40
- 16:20 Künh e le scarpe da calcio portafortuna. La madre: "Li portiamo sempre con noi"
- 16:11 Morata, la situazione non si sblocca. Marchetti: "Previsto un incontro tra Galatasaray e Milan"
- 15:26 Le prime parole di Kuhn: “Decisione facile dopo aver parlato con Fabregas”
- 15:11 UFFICIALE - Como, ecco Kuhn: contratto quadriennale per l’esterno tedesco
- 14:20 Como, ripresi gli allenamenti: oggi la prima seduta. Il 18 luglio amichevole contro il Lille
- 12:33 Tre riscatti e cinque acquisti: il Como ha già speso 112 milioni in 11 giorni di mercato
- 11:35 Sottili riconfermato sulla panchina di F.C. Como Women: “Vogliamo dare continuità al progetto”