La settimana che si apre sarà probabilmente decisiva per il futuro di Nico Paz. Dopo mesi di indiscrezioni e continui cambi di scenario, è arrivato il momento della verità. Domani i dirigenti del Como incontreranno a Madrid i vertici del Real Madrid per discutere del destino del giovane talento argentino, protagonista di una crescita straordinaria nelle ultime due stagioni sulle rive del Lago di Como.

L’obiettivo del club lariano sarebbe quello di trattenere il giocatore almeno per un’altra stagione, rinviando all’estate del 2027 l’eventuale esercizio del diritto di recompra da parte del Real. Tuttavia, la posizione della società spagnola sembra essere cambiata. Il presidente Florentino Pérez sarebbe infatti intenzionato a riportare subito Nico Paz a Madrid versando i 10 milioni di euro previsti dall’accordo, per poi valutare una cessione definitiva. Un’operazione che potrebbe coinvolgere anche il Como, ma solo a fronte di una valutazione che partirebbe da almeno 60 milioni di euro.

Molto dipenderà quindi dall’incontro tra le due società. L’allenatore Cesc Fàbregas spera di poter continuare a lavorare con il giocatore, convinto che abbia ancora ampi margini di crescita. Dal canto suo, Nico Paz non ha mai nascosto di trovarsi molto bene a Como e vedrebbe con favore un’altra stagione in Serie A.

La decisione finale, però, spetta al Real Madrid. Il club spagnolo ha tempo fino al 30 giugno per esercitare il diritto di recompra fissato a 10 milioni di euro. Qualora non dovesse farlo, manterrebbe comunque una terza opzione per riacquistare il calciatore, legato al Como fino al 2028, versando 11 milioni di euro. Una soluzione che il Como avrebbe preferito, forte degli ottimi rapporti costruiti negli anni con la dirigenza madridista.

Nel frattempo, il club lariano guarda anche al futuro e ha ufficializzato il rinnovo di Ivan Smolcic. Il difensore croato ha esteso il proprio contratto fino al giugno 2031. Arrivato nel mercato invernale del 2025, ha già collezionato 41 presenze con la squadra guidata da Fàbregas.

«A Como mi sono sentito subito a casa e questo rinnovo dimostra la volontà reciproca di costruire qualcosa di importante insieme», ha dichiarato Smolcic. «Sono cresciuto molto sotto il profilo tattico e difensivo grazie al lavoro dello staff tecnico e all’ambiente dello spogliatoio. La scorsa stagione è stata straordinaria e sono convinto che la prossima potrà esserlo ancora di più».

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 24 giugno 2026 alle 08:15 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Daniele Luongo
vedi letture