Con il 2-0 sul Sassuolo sono diventate sei. Il Como ha allargato di una tacca il novero delle vittorie con oltre una rete nella stagione 2025-26. L'ultima volta in cui riuscì ad avere questo risultato fu nel campionato 2021-22. 

Le vittorie dell'attuale stagione con più di una rete  

L'affermazione di più vaste proporzioni rimane quella dello scorso turno ovvero il 5-1 al Grande Torino contro la formazione granata. Tre, invece, le reti rifilate all'Hellas Verona e due quelle contro Lazio, Fiorentina, Juventus e Sassuolo. Quattro di esse sono state ottenute al Giuseppe Sinigaglia e due lontano  dal terreno amico. In tutti i casi, le partite si sono risolte in poste piene. 

Era il 2021-22

Per vedere un bottino del genere per la squadra lariana occorre risalire alla stagione 2021-22 quando sulla panchina lariana sedeva Giacomo Gattuso.  Le sfide in cui arrivò oltre una rete contro le avversarie furono quelle con Crotone (2-2), Brescia (4-2), Alessandria (2-0), Ternana (2-1), Perugia (4-1) e Monza (2-3). In questo caso, però, le vittorie furono soltanto quattro, cui si aggiunsero un pareggio e una sconfitta. Tre volte le due reti e oltre furono realizzate al Sinigaglia e altrettante in trasferta. 

Il raffronto con le ultime stagioni 

Lo scorso campionato, dopo tredici turni, il Como aveva ottenuto due reti e oltre soltanto in tre partite contro Bologna, Atalanta e Hellas Verona, due volte in casa e una in trasferta. Contro i felsinei le reti sono due, contro gli orobici e gli scaligeri tre.. Andando a ritroso, nel 2023-24, il dato fu lo stesso con i pareggi con Reggiana e Ternana (con due reti) e la vittoria con il Cittadella (con tre). Tre fu il "numero perfetto" anche nel 2022-23 quando arrivarono il pareggio con Pisa (in trasferta)  e la vittoria con il Benevento con due reti e il pareggio con la Spal con tre, queste due ultime al Sinigaglia. 

Il valore aggiunto della stagione in corso 

Se, dunque, il dato delle vittorie lariane con due o più reti spinte nella porta avversaria è lo stesso del 2021-22, non lo è per quanto concerne il peso specifico di questi sei raccolti abbondanti. Al Como formato 2025-26, infatti, sono servite per confezionare altrettante vittorie. E quindi, in termini di capitalizzazione, il loro rendimento è superiore a quello di quattro anni fa.          

Sezione: Focus / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 16:30
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print