Dopo il successo casalingo nel primo turno di Coppa Italia 2025/26 contro il Südtirol, il Como 1907 è pronto a inaugurare il nuovo Campionato di Serie A partendo ancora una volta dallo stadio sulle rive del Lago di Como. Domani sera, i Lariani ospiteranno la Lazio nella prima giornata della Serie A Enilive 2025/26, dando ufficialmente il via al loro secondo anno consecutivo nella massima serie del calcio italiano.

La Lazio riparte con il ritorno in panchina di Maurizio Sarri che domani farà il suo secondo esordio in biancoceleste alla guida di una squadra senza volti nuovi, ma con un gruppo consolidato.

In attacco, fari puntati su Pedro, confermato e ancora decisivo, e su Zaccagni e Castellanos centravanti titolare. A centrocampo, le chiavi del gioco sono affidate a Nicolò Rovella, supportato da Guendouzi e Dele-Bashiru.

In difesa, squalificato Romagnoli, ci saranno Provstgaard e Gila, con Nuno Tavares e Marušić sulle fasce, mentre in porta sarà ancora duello tra Provedel e Mandas. 

I Precedenti

Como e Lazio si sono incrociate 29 volte nella loro storia tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Il bilancio complessivo tra le due, a favore dei Biancocelesti, conta cinque vittorie del Como, 14 della Lazio e 10 pareggi.

Le ultime due sfide ufficiali, disputate nel corso dello scorso Campionato di Serie A — quello che ha segnato lo storico decimo posto in classifica dei Lariani — hanno visto la Lazio imporsi all’andata, mentre il match di ritorno si è concluso con un pareggio.

Estrema parità nei 14 precedenti in Lombardia con un bilancio di 4 successi lariani (ultimo 2-1 nella Serie A 1988/89), 7 pareggi (ultimo 0-0 nella Serie B 1982/83) e 4 vittorie laziali 

Sezione: Focus / Data: Dom 24 agosto 2025 alle 11:00
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print