C'è una città che sogna e una squadra che può far sognare. Il Como sta investendo tanto per rinforzare la squadra con la consueta visione strategica che contraddistingue la proprietà dei fratelli Hartono. Nessuna spesa casuale, ma soprattutto nessun acquisto 'di marketing'. Le enormi disponibilità finanziarie del club hanno portato la dirigenza a riflettere su colpi di prospettiva ma soprattutto di valore. Una differenza sostanziale con altre società ricche, che hanno preferito puntare sui nomi grossi, senza badare alla prospettiva dei singoli giocatori.

Il progetto di Fabregas è chiaro: crescere anno dopo anno sul piano del gioco e creare una piccola grande Cantera in grado di produrre e coltivare i talenti. Nella scorsa stagione gli appassionati di calcio hanno potuto scoprire le enormi qualità tecniche di Nico Paz. Quest'anno sono arrivati in riva al lago diversi profili interessanti. Partendo da Kuhn del Celtic, passando per Addai, Jesus Rodriguez e Baturina. Nomi che possono incidere anche nell'universo del calcio italiano. Nomi di prospettiva ma che hanno già un valore assoluto significativo, avendo fatto esperienze importanti nel calcio europeo.

Il progetto del Como è più chiaro che mai: crescere a vista d'occhio e sognare in grande. Sulle orme dei più grandi club spagnoli. E anche il settore giovanile lariano sta lavorando nella giusta direzione.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 25 luglio 2025 alle 14:00
Autore: Niccolò Anfosso
vedi letture
Print